Rogitoforever

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno, ho la mia casa locata con concordato 3+2 dal 2016,ho fatto una proroga ulteriore fino al 2023.
Ma devo vendere ora, ho mandato lettera sfratto però inquilino dice che da legge non va via e chi compra stanno mollando.

Gli ho ridotto affitto poi. È possibile mandare via oppure chi compra può mandare via per uso ad abitazione principale?

Chi compra non ha casa dove andare, ora sono in affitto. Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
È possibile mandare via
Hai diritto di attivare la rinuncia all'ulteriore rinnovo del contratto comunicando la tua intenzione con lettera raccomandata da inviare al conduttore almeno sei mesi prima dell'attuale scadenza del 2023.
Senza l'accordo del conduttore, non potrai riottenere la disponibilità dell'immobile prima del 2023. E nemmeno l'acquirente.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho mandato lettera sfratto
Forse intendi dire che gli hai spedito una lettera di disdetta, senza considerare che né tu né l'ipotetico acquirente potete mandare via l'inquilino prima della scadenza del 2023.

Potrete sfrattarlo per finita locazione se alla scadenza del 2023 non rilascerà l'immobile spontaneamente malgrado la disdetta del locatore inviatagli rispettando il preavviso di 6 mesi.
Oppure per morosità se e quando smetterà di pagare.
 

Rogitoforever

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Che peccato. La disdetta locazione l'ho inviata 2 settimane fa e vale fino al 2023. Non esistono leggi europee in merito?
Almeno posso entrare in casa x farla vedere a possibili compratori che accettano l'inquilina?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
posso entrare in casa x farla vedere a possibili compratori che accettano l'inquilina?
Il contratto dovrebbe contenere una clausola apposita. Per eempio:
Il conduttore deve consentire l'accesso all'unità immobiliare al locatore, al suo amministratore nonché ai loro incaricati ove gli stessi ne abbiano - motivandola - ragione.
Nel caso in cui il locatore intenda vendere o, in caso di recesso anticipato del conduttore, locare l'unità immobiliare, questi deve consentirne la visita una volta la settimana, per almeno due ore, con esclusione dei giorni festivi oppure con le seguenti modalità: ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto