pennangelo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
nel controllare la documentazione di una nostra nuova Affiliata (sono volontario in una Associazione che segue le persone anziane) inerente ai versamenti effettuati con F24 di Tasi, Miniimu e ICI relativi agli anni precedenti il 2015, mi sono accorto (confermato dalla Signora), che non è stato effettuato nè il pagamento dell'acconto nè il pagamento del saldo della Tasi per l'anno 2014. A questo punto, la Signora è d'accordo nel sanare la sua posizione.

Fortunatamente, oggi, su Propit, ho letto la discussione riguardante le sanzioni per il ritardato pagamento di Tasi e IMU che prevedono per il Ravvedimento lungo - ritardo dal 31º giorno fino a un anno - la sanzione del 3,75% più gli interessi, da calcolarsi al saggio legale annuo dello 0,5%.

le 2 rate dimenticate ammontano a euro 356,00 annue (rendita catastale euro 848,28)

Ho cercato in internet ma non ho trovato i codici Tributo da applicare agli importi della sanzione e degli interessi legali. Mi potreste aiutare?

So sempre di contare su di Voi e, nell'occasione, un saluto +++ a tutti
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Hai tempo fino al 30/06/15 per pagare lo scoperto del 2014 con il 3.75% di sanzioni e l'1% di interessi fino al 31/12/2014 e lo 0.50% di interessi fino al 30/06/15.
Nel tuo caso la sanzione è € 13.35...gli interessi più o meno 1.50 euro scarsi.
Sia la sanzione che gli interessi sono da aggiungere al tributo.
Quindi il mod. f24 sarà compilato come segue:
sez. IMU e altri tributi locali
CODICE COMUNE (comune degli immobili) , X SU RAVV. X SU ACCONTO X SU SALDO , NR IMMOBILI...CODICE TRIBUTO (se prima casa e pertinenze 3958), ANNO RIF. 2014, IMPORTO 370,85.
 

pennangelo

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie essezeta 67 , sei stat fantastic
ti chiedo un ultimo sforzo.
Per favore mi potresti indicare i codici tributo per le sanzioni e gli interessi, così compilo oggi stesso l'F24?
un calorosissimo ringraziamento
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai tempo fino al 30/06/15 per pagare lo scoperto del 2014
Il ravvedimento "lungo" va effettuato entro i termini di presentazione della dichiarazione relativa all'anno in cui è stata commessa la violazione. Se non è dovuta la dichiarazione, il termine è di un anno dalla data del versamento omesso. E le date sono due (relative all'acconto e al saldo).
mi potresti indicare i codici tributo per le sanzioni e gli interessi
Era stato già scritto che la sanzione e gli interessi vanno sommati all'imposta. Quindi il codice tributo è solo quello relativo alla TASI: 3958.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Puoi anche usare uno dei programmi che calcolano l'IMU ecc... (Riscotel, Anutel...). C'è anche un settore apposito per il ravvedimento. Anche per quello ti prepara, volendo, l'F24
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto