diabolikky69

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Proprietario Casa
Salve amici,

il mio attuale amministratore nell'ultima assemblea tenuta un anno fa' ha rassegnato le dimissioni e invitava i condomini a comunicare nei prossimi mesi il nominativo del nuovo amministratore.
L'assemblea respingeva le dimissioni e invitava tutti i condomini a predisporre dei preventivi di spesa da valutare in una prossima ssemblea che sara' convocata non appena i condomini ne faranno formale richiesta.
Dopo un anno non si e' fatto ancora nulla....come mai? si puo' rimnere cosi'? che si puo' fare ?
L'amm.re continua il suo operato in regime di '' prorogazio imperis'' al fine di non mancare al condominio l'ordinaria e necessaria gestione del condominio delle parti in comuni.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Dopo un anno non si e' fatto ancora nulla....come mai? si puo' rimnere cosi'? che si puo' fare ?
Se nessuna delle due parti (amministratore e condominio) si "muove", la situazione rimarrà così. Per "muoversi", occorre necessariamente la convocazione di una nuova assemblea, che potrà quindi deliberare in merito.
Art. 1129 c.c.:
"(...) L'assemblea convocata per la revoca o le dimissioni delibera in ordine alla nomina del nuovo amministratore (...)."
L'amministratore ha redatto il rendiconto condominiale annuale della gestione e quindi ha convocato l'assemblea per la relativa approvazione entro centottanta giorni?
 
O

Ollj

Ospite
Se nessuna delle due parti..... si "muove", la situazione rimarrà così. Per "muoversi", occorre necessariamente la convocazione di una nuova assemblea...

No. La legge dispone ben altro.....................
Per muoversi non occorre necessariamente una nuova assemblea; infatti la legge prevede uno specifico rimedio processuale, la nomina giudiziale:
"se l'assemblea non vi provvede,
la nomina di un amministratore è fatta dall'autorità giudiziaria su ricorso di uno o più condomini o dell'amministratore dimissionario"

Tale procedura è prevista proprio per salvaguardare i diritti dei condomini:
- in caso d'inerzia dell’assemblea
- in caso di dimissioni dell'amministratore
e l'assemblea non provveda alla nomina di un sostituto.
Legittimati: i condòmini e l'amministratore dimissionario; ricorso in carta semplice e senza necessità di un legale; competenza: Tribunale del luogo dove si trova il condominio.
Unica differenza nella procedura: che il Condominio sia composto da più o meno di otto condòmini; nel secondo caso l'autorità giudiziaria dovrà valutare non la semplice inerzia dei condòmini, ma anche accertare la necessità di una nomina in relazione alla gestione del bene comune.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Per muoversi non occorre necessariamente una nuova assemblea; infatti la legge prevede uno specifico rimedio processuale, la nomina giudiziale
Non è detto. L'assemblea "di un anno fa" aveva deliberato di respingere le dimissioni. Se l'amministratore, dopo un anno, è ancora tranquillamente là al suo posto, si può presumere che abbia ritirato le sue dimissioni.
 
O

Ollj

Ospite
Lei può presumere ciò che meglio le aggrada.........
Deve invece citare correttamente la legge e non dimenticarne alcune parti essenziali (se conosciute).
Riprovi e formuli meglio.
 
O

Ollj

Ospite
Si, si, si........... qual figuraccia sta facendo, continui e perseveri pure!
Lei, dimentico della nomina giudiziale in presenza di dimissioni, ha esordito statuendo la necessità di un' assemblea:
Se nessuna delle due parti (amministratore e condominio) si "muove", la situazione rimarrà così. Per "muoversi", occorre necessariamente la convocazione di una nuova assemblea
Tale necessità non c'è: lo dice proprio la norma da lei citata, ma di cui Lei dimostra scarsa conoscenza.
Lasci perdere il libero argomentare: commetterà solo svarioni; ritorni invece al suo caro "copia/incolla", forse farà meno danni.......
Il tutto accompagnato dalla presunzione di correggere gli altri utenti per cose banali e di secondaria importanza; si ripassi questo:
"How can you say to your brother, ‘Let me take the speck out of your eye,’ when all the time there is a plank in your own eye? You hypocrite, first take the plank out of your own eye, and then you will see clearly to remove the speck from your brother’s eye"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto