torrisi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buon giorno a tutti,

La mia famiglia si trova con un grosso grattacapo e spero che attraverso l'aiuto della community si possa fare un pò di chiarezza.

Recentemente è venuta a mancare mia nonna lasciando un eredità per una casa del valore approssimativo di 400000€, le eredi sono mia mamma e le sue due sorelle. Mia mamma ha un debito contratto con equitalia a seguito di un fallimento avvenuto 15 anni fà e il debito dovrebbe superare la cifra ereditabile. Le domande a cui sto cercando di trovare una risposta sono:

Mia mamma rinuncerà all'eredità, se i creditori dovessero farsi vivi, (se non erro entro 5 anni), chi acquisisce la quota ereditaria deve sobbarcarsi anche i debiti ulteriori? Ad esempio quota ereditaria per 100 debiti per 200, bisogna pagare i 100 di differenza?

Se mia mamma rinuncia all'eredità la sua quota va a beneficio delle sue sorelle? C'è possibilità che vada ai a me e i miei fratelli?

Se mia mamma non rinuncia all'eredità e per 10 anni nessuno si fa vivo, potrà ritenersi tranquilla?

Questa casa è vendibile nell'immediato o vi sono dei vincoli che lo impedirebbero? Se fosse vendibile e i fondi distribuiti ai figli a cosa va incontro?

Avete qualche suggerimento?

Grazie a tutti coloro vorranno dare una risposta, mi rendo conto di aver posto numerosi quesiti e che rivolgersi ad un professionista in queste situazioni sia d'obbligo ma purtroppo la nostra situazione familiare attuale non è delle più rosee.
 

griz

Membro Storico
Professionista
L'eredità è sua, se rinuncia va agli altri eredi, non ai figli, sei sicuro che il debito con equitalia sia acora esigibile dopo tanto tempo?
I tempi di equitalia comunque non sono velocissimi, la casa può essere venduta ma anche gli altri devono essere d'accordo, può anche essere ceduta ai figli la quota ereditata
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se l'Equitalia dovesse farsi sentire ha diritto a subentrare alla sola quota spettante a tua madre: quelle delle tue zie sono fatte salve.
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
prima che Nequitalia muova i suoi tentativi di rivalsa, l'erede deve cedere la sua quota di eredità. l'importante è non far incassare materialmente all'erede.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
L'eredità è sua, se rinuncia va agli altri eredi, non ai figli,
Se rinuncia, subentrano per rappresentazione i suoi figli!
prima che Nequitalia muova i suoi tentativi di rivalsa, l'erede deve cedere la sua quota di eredità
Se esiste un erede (e non un semplice chiamato), questi risponde dei debiti ereditari con tutto il suo patrimonio. A nulla servirebbe cedere quanto ha ereditato.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
sei sicuro?
se dovesse mancare subentrerebbero i figli ma se rinuncia non mi risulta sia così
L'art. 467, primo comma c.c. prevede che "La rappresentazione fa subentrare i discendenti nel luogo e nel grado del loro ascendente, in tutti i casi in cui questi non può o non vuole accettare l'eredità o il legato."
E che cos'è la rinuncia, se non un caso in cui l'ascendente non vuole accettare l'eredità?
La rappresentazione non opererebbe (ex comma 2 dell'art. 467 c.c.) se la de cuius avesse disposto un testamento, in cui avesse previsto una sostituzione per le ipotesi di premorienza, assenza, indegnità o rinuncia, attraverso la nomina di un altro erede o legatario in luogo di quello che non può o non vuole accettare.
 
Ultima modifica:

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
quindi se un erede indebitato rinuncia e ed i suoi figli subentrassero all'eredità questi ultimi non sono soggetti attaccabili da creditori del rinunciatario?
come funziona questo meccanismo?
 

torrisi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie a tutti per le risposte, l'ultimo dubbio resta quello posto da pippopeppe, ovvero se mia mamma rinuncia e subentro io con i miei fratelli i creditori possono rivalersi su di noi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto