Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Salve. Sulle riviste e sui quotidiani si sente parlare sempre più spesso dei droni, oggetti volanti che scattano foto e fanno riprese video. Vorrei sapere da voi se sono utili, se possono essere utili nella gestione delle case e dei condomìni e, in caso positivo, gradirei sapere quali sono i modelli più adatti allo scopo. Grazie per le risposte.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non c'è dubbio che l'utilizzo dei droni permetta di fare riprese mirate o delle panoramiche che altrimenti sarebbe stato necessario noleggiare un aereo o un elicottero con dei costi notevolmente superiore. E vorrei aggiungere che le foto aeree, perlomeno nella mia regione possono essere scattate ed i video ripresi dalla sola Aeronike che ha l'esclusiva. Ricordo che alcuni lustri fa sono stato più volte in volo con un collega con un quadriposto ad elica dell'aero club di Cagliari. Condizione era che per salire a bordo non si portassero macchine fotografiche perché venivano fatti dei controlli a campione e se trovati in flagranza sarebbero stati grossi problemi. Evidentemente con i droni il problema è stato risolto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Come detto solo l'Aeronike aveva o ha l'esclusiva delle foto aeree della Sardegna. Più volte ho avuto necessità di produrne copia dei fotogrammi dei voli in loro possesso e la stessa, dopo averli pagati, me li ha certificati.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Quale violazione di legge veniva contestata? Da chi? Grazie.
viene contestata la violazione alla convenzione con la quale la regione ha affidato in esclusiva il controllo del territorio tramite riprese aeree.
Tuttavia se uno scatta foto turistiche non credo sia soggetto a limitazioni di sorta: se una azienda alberghiera vuole pubblicizzare il proprio parco e le piscine non credo che debba chiedere permessi se non quelli legati al sorvolo.
Una cosa è fare fotografie tecniche del territorio un'altra cosa è fare fotografie turistiche; una volta si facevano le cartoline con le vedute aeree dei paesi.
Comunque una cosa è far volare dei droni giocattolo, un'altra cosa è far volare dei droni professionali (per i quali ci voglio brevetti ed autorizzazioni) ed un'altra cosa ancora è far volare dei droni militari per scopi bellici.
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
Senza contare che se fai volare un drone e fai delle riprese in una proprietà privata potrebbero impallinartelo oppure denunciarti ...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Al periodo in cui mi riferisco, era assolutamente vietato fare foto aeree perché l'esclusiva era della ditta sopra nominata. Probabilmente le regole sono cambiate perché con i droni sarebbe impossibile controllarli o dover rilasciare un'autorizzazione ad hoc.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto