sergio 41

Membro Attivo
Proprietario Casa
Terreno di proprietà della moglie in comunione di beni. All'acquisto il marito citato nell'atto,dichiarò che
la moglie acquistava con denaro proprio.
La domanda è : alla vendita del bene il marito deve intervenire ancora nell'atto notarile?
Grazie delle risposte qualificate.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie, la delega a favore dell'altro di che tipo deve essere?
Purtroppo in casi del genere devi ricorrere ad un notaio ed in genere vi si ricorre quando il rogito viene redatto in altra località distante o scomoda o per altri motivi.
Come richiedere la procura a vendere - Lavoro e Finanza
Come richiedere la procura a vendere
La procura a vendere rappresenta un atto giuridico unilaterale mediante il quale una persona offre la facoltà ad un'altra, denominata procuratore, di agire per suo conto, rappresentandola nel compiere attività quali vendere, comprare, amministrare, fare e/o accettare donazioni, costituire o sciogliere una società e molto altro ancora. Esistono due tipi diversi di procure, quelle generali e quelle speciali. Con le prime, che hanno una durata indeterminata, una persona affida ad un altra l'incarico di gestire i suoi affari correnti e futuri. Con le seconde, solo per un determinato periodo, un individuo consegna ad un terzo la gestione di una sola parte dei suoi interessi. Ecco come richiedere la procura a vendere

Nel link trovi anche la Procura specifica per la vendita di un immobile.
.........
La procura è uno strumento che consente di delegare ad una terza persona di fiducia tutte le operazioni da compiere per portare a termine una vendita. La prima cosa da fare è dunque individuare il soggetto più idoneo a cui affidarsi: può essere un parente o un amico fidato. Comeseconda cosa, si deve poi scegliere un notaio a cui rivolgersi, in quanto la procura è un atto notarile che deve essere registrato in maniera ufficiale. In caso di reale impossibilità a muoversi, il notaio può anche recarsi presso il domicilio di chi richiede i suoi servigi, ma naturalmente questo fa lievitare la parcella finale.
 
Ultima modifica:

griz

Membro Storico
Professionista
non c'e altra soluzione se non la procura sottoscrittadavanti ad un notaio, tieni conto che non avrà un costo esorbitante, eventualmente chiedi a più notai
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Terreno di proprietà della moglie in comunione di beni. All'acquisto il marito citato nell'atto,dichiarò che
la moglie acquistava con denaro proprio.
La domanda è : alla vendita del bene il marito deve intervenire ancora nell'atto notarile?
Se non ho capito male all'atto notarile ha partecipato anche il marito che avrebbe dichiarato che la moglie ha acquistato il terreno con i soldi suoi, personali.
Sebbene i coniugi fossero in comunione dei beni, l'acquisto di detto terreno è personale per dichiarazione del marito. Pertanto, alla vendita il consorte non ha titolo per partecipare e quindi non occorre alcuna delega. Eventuale delega dovrebbe farla la venditrice ad un suo rappresentante all'atto che interverrebbe per suo conto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto