Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Oramai, con la liberalizzazione, è terminato il monopolio pubblico nella fornitura dei servizi: luce, gas, telefono, etc. Non solo, ma in concomitanza sono nati due 'mercati': quello tutelato e quello libero. La scelta quindi è due volte complicata: scegliere il fornitore e scegliere il mercato. Mi domando: in via del tutto generale, qual è, dei due, il mercato più conveniente?
Grazie per le risposte.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
non vorrei sbagliarmi ma il mercato tutelato è solo quello del vecchio gestore che tu avevi; se cambi gestore passi automaticamente al mercato libero. Visto che sei di Roma: se 10 anni fa avevi ACEA come gestore dell'elettricità, devi aver resistito a tutte le lusinghe che gli operatori in franchising di ACEA ti hanno fatto per passare dal contratto tutelato, che è quello in essere, al mercato libero. Se poi decidi di passare da ACEA ad un altro gestore, per esempio Enel, passi dal mercato protetto a quello libero, perché è quello che loro offrono. Tutti i gestori che mi telefonano mi fanno offerte da mercato libero non da mercato protetto.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Non può essere che chi è disponibile per contratti in regime di mercato tutelato non telefona?
forse non ti sei accorto che gli utenti europei dei servizi tecnici (luce/gas/telefonia/acqua e depurazione) sono passati da cittadini da servire in nome del progresso sociale a clienti da spennare. Questo perché fino a prima dell'avvento del mercato libero i gestori dei servizi tecnici, operando sul territorio in regime di esclusiva per via di regimi monopolistici o per via di convenzioni avvallati dallo stato, avevano prevalentemente bilanci in rosso che lo stato o i comuni dovevano ripianare. Dopo decenni di ripianamenti, e di assunzioni e carriere partitico clientelari, qualcuno ha detto basta e si è inventato il mercato libero (si fa per dire). I gestori si sono trasformati in società per azioni e devono portare risultati economici in attivo. Ma secondo te il mercato libero è stato inventato per diminuire le entrate dei gestori perché, a parole, dicono di praticare prezzi più convenienti del mercato tutelato? Tu pensi che si facciano realmente concorrenza?
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Io mi domando se la delibera per il gas n. 64/2009 dell'AEEG vale solo per il mercato tutelato oppure anche per il mercato libero. Chi sa la risposta?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto