Marisa1951

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve vorrei sapere cosa vuole dire risoluzione della donazione e se è' un atto che si può fare xché mia figlia vuole prendere un mutuo ma la banca fa un mucchio di difficoltà' xché io le ho fatto la donazione nel 2002 e adesso devo trovare una soluzione x farle prendere questo benedetto mutuo grazie
 

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno,
gli immobili donati sono difficilmente commerciabili perché gli atti di donazione sono soggetti alla azione di riduzione delle donazioni: in pratica, alla sua morte gli altri suoi figli potrebbero rendere inefficace l'atto di donazione se e nei limiti in cui esso avrà leso la quota di eredità loro riservata.
La banca non concede mutuo perché l'ipoteca iscritta sull'immobile potrebbe non esplicare alcuna funzione di garanzia: qualora fosse esperita azione di riduzione, infatti, la donazione perderebbe i propri effetti e l'immobile rientrerebbe nell'asse ereditario.
Gli altri eredi potranno ottenere la restituzione dell'immobile a seguito dell'azione di riduzione se l'azione stessa verrà esercitata entro e non oltre venti anni dalla stipula della donazione (art. 563 comma 1 c.c.).
E' difficilissimo ottenere un finanziamento offrendo in garanzia soltanto l'immobile donato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto