1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Marisa1951

    Marisa1951 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Salve vorrei sapere cosa vuole dire risoluzione della donazione e se è' un atto che si può fare xché mia figlia vuole prendere un mutuo ma la banca fa un mucchio di difficoltà' xché io le ho fatto la donazione nel 2002 e adesso devo trovare una soluzione x farle prendere questo benedetto mutuo grazie
     
  2. Avvocato Luigi Polidoro

    Avvocato Luigi Polidoro Membro Attivo

    Professionista
    Buongiorno,
    gli immobili donati sono difficilmente commerciabili perché gli atti di donazione sono soggetti alla azione di riduzione delle donazioni: in pratica, alla sua morte gli altri suoi figli potrebbero rendere inefficace l'atto di donazione se e nei limiti in cui esso avrà leso la quota di eredità loro riservata.
    La banca non concede mutuo perché l'ipoteca iscritta sull'immobile potrebbe non esplicare alcuna funzione di garanzia: qualora fosse esperita azione di riduzione, infatti, la donazione perderebbe i propri effetti e l'immobile rientrerebbe nell'asse ereditario.
    Gli altri eredi potranno ottenere la restituzione dell'immobile a seguito dell'azione di riduzione se l'azione stessa verrà esercitata entro e non oltre venti anni dalla stipula della donazione (art. 563 comma 1 c.c.).
    E' difficilissimo ottenere un finanziamento offrendo in garanzia soltanto l'immobile donato.
     
  3. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Precisazione: l'azione stessa (di restituzione, non quella di riduzione) è esercitabile se non sono trascorsi venti anni dalla trascrizione della donazione.
     
    A Avvocato Luigi Polidoro piace questo elemento.
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Come hai potuto vedere in altre discussioni, è un atto che si può fare. Dovrai valutarne la convenienza. Consulta un notaio (o, meglio, più di uno) per approfondire tutti gli aspetti (costi compresi).
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina