xhovana

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve, descrivo la mia situazione al quanto complicata, ma spero di riuscire a venirne a capo.
Praticamente abbiamo preso in locazione un appartamento con un contratto transitorio (18 mesi) in quanto la proprietaria voleva appunto testare se fossimo stati adempienti e puntuali nei pagamenti, finito il periodo di 18 mesi, sempre pagate tutte le mensilità; la proprietaria chiede un ulteriore canone: quello dell'amministratore di condomino, un uomo ultrasettantenne parente della stessa che, volendo arrotondare chiede un canone annuale a tutti i condomini solo per piccoli lavori di manutenzione come sosttuzione lampadine, ecc, non volendo pagare il sig amministratore in quanto in nero e non rilasciando alcuna ricevuta fiscale, siamo andati in colluttazione e quindi hanno deciso, scaduto il contratto di porvi uno sfratto esegutivo. Ricorrendo all'avvocato siamo riusciti, per altri 2 anni di rimandare sempre l'udienza e prorogare quindi la permanenza. Visto e considerato che pagando 450 euro di affitto che non sono pochi, e non potendoli scalare dalla dichiarazione dei redditi quindi non posso detrarre nulla nemmeno di utenze perche anche se continuo a pagare e ho le ricevute della carta postepay ( ricarica postepay di 450 euro ogni mese) non risulta da nessuna parte un contratto d'affitto. Si aggiunge un ulteriore problema, il padrone di casa intestatario dell'appartamento e quindi del contratto è venuto a mancare 20 giorni fa. quindi mi chiedevo se la causa in tribunale per sfratto decade oppure viene portata avanti dagli eredi? inoltre, dal mio punto di vista io sono in nero perche non ho un contratto, ma la nipote (intestataria dei pagamenti) ed erede dell'appartasmento paga le dovute tasse? perche a questo punto non potrei avvalermi del decreto lgs. del 2011 e denunciare all agenzia delle entrate il contratto in nero e quindi avere un canone piu vantaggioso e anche contratto 4+4?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
cosa dice il tuo avvocato circa la tua pensata di andare a registrare il contratto d'affitto?
se fai quanto ti proponi mi sembra che devi indicare come proprietario la nipote alla quale puoi dimostrare pagavi con regolarità l'affitto: non so se conviene indicare una persona attualmente morta alla quale non versavi direttamente i soldi della pigione.
 

xhovana

Nuovo Iscritto
Conduttore
Allora, premetto che : non ho voluto pagare l'amministratore quando non voleva rilasciarmi fattura, perchè io ero intenta e mi sono presentata con i soldi in mano.
inoltre l'avvocato non lo sento da un anno in quanto la sua strategia sarebbe quella di rimandare all'infinito per farci avere una buona uscita, non sarebbe nel suo interesse dirmi di fare il contratto tramite agenzia delle entrate. quello che io vorrei sapere e che non capisco è se sussiste un contratto ''invisibile'' dal punto di vista fiscale cioè l'affitto che io verso viene dunque tassato oppure è a tutti gli effetti in nero.
Inoltre preciso che il pagamento sulla postepay della Nipote è stato concordato da entrambe durante la stipula del contratto transitorio in quanto l'anziana signora non avrebbe potuto gestire i soldi. Dunque tutto regolare, finquando il contratto è scaduto, ora è prevista una proroga oppure è come se io fossi in nero?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
cioè l'affitto che io verso viene dunque tassato oppure è a tutti gli effetti in nero.
se la nipote alla quale tu versi i soldi dichiara le entrate da affitto l' Agenzia delle entrate con un click controlla se esite la registrazione del contratto a nome della dichiarante, se non lo trova parte una procedura per la quale la nipote viene multata per non aver registrato il contratto a suo nome. Quindi quei soldi la nipote li deve dichiarare sotto altra forma. Potrebbe emergere che la proprietaria non abbia dichiarato le entrate da affitto per cui questa dovrebbe essere multata per evasione; ma adesso essendo deceduta la faccenda si complica. Si potrebbe configurare una manovra per evadere le tasse.
Quindi è molto probabile che i soldi incassati siano esentasse, sopratutto dopo che il contratto d'affitto è scaduto.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
A che titolo avevi stipulato un "contratto transitorio"? Trasferita per lavoro?

Se alla scadenza non si "proroga" (rinnovando i motivi di transitorietà) e il locatario rimane in godimento dell'abitazione...il contratto diventa soggetto al regime di canone libero 4+4
 

AZALEA

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Che io sappia, non sono previste proroghe per quel tipo di contratto. Se vuoi rimanere in quella casa, bisogna redigerne un altro. Se non è stato fatto, sei in nero.
Gli accordi verbali non contano niente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto