Roberto Di Nardo

Membro Attivo
Proprietario Casa
MIEI CARI AMICI,
mi rivolgo a Voi perchè ho necssità di capire quali sono i confini di competenza dell'amministratore condominiale . Casualmente sono venuto a conoscenza che il nostro amministratore ha sottoscritto un contratto di fornitura per l'energia elettrica " Fintel Energia Group "e che sarà attivo a far data dal 01/09/2015 . Ho chiesto ad altri condomini e nessuno ne era a conoscenza . Mi domando e domando ,ma il caro amministratore non avrebbe dovuto interpellare i condomini prima di sottoscrivere il nuovo contratto , ovvero chiedere il parere dei condomini sulla scelta del nuovo gestore e magari sapere dagli stessi se preferivano altro gestore ? . Non voglio polemizzare , ma solo evidenziare che il nostro amministratore non è nuovo a queste decisioni personali dimenticando , evidentemente , che non può arrogarsi , a mio parere , di diritti che attengono solo ed esclusivamente alle decisioni dei condomini .
Configo nel Vs. aiuto , grazie .
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Prendetelo e mettetelo alla gogna per 3 giorni dopo di che croficiggetelo in sala mensa.

È un chiaro abuso di potere con l'aggravante che potreste quasi certamente spendere di più rispetto al Servizio Tutelato (vecchia Enel).

Qualora foste in tempo esercitate diritto di recesso.
 

Roberto Di Nardo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono convinto anche io che ,di fatto,è un abuso di potere . Questo uso abuso della carica di amministratore ha già prodotto danni ( per fortuna in parte recuperati ) e grazie alla stupidità di un condomino ( con i suoi millesimi), che tanto criticava ,che alla presentazione del Bilancio di esercizio ultimo il " caro amministratore " si è salvato . Questa specie di amministratore è riuscito a non far rieleggere il consiglio di condominio per non aver controllori e rompi scatole a confronto . Proprio in ragione di questo abuso di potere sto valutando l'ipotesi di una denuncia per farlo estromettere giudizialmente .
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Questo diritto non può essere esercitato (entro 14 giorni) solo se il contratto viene firmato fuori dei locali commerciali?

In realtà sono 10 i giorni...che partono dalla data di stipula o di ricezione del contratto (se via telefono).
Non conosco Fintel Energia Group...ma facile pensare che operino tramite agenti...che spesso ti fanno firmare un "pre-contratto" non impegnativo per il fornitore fino a loro accettazione.
Dopo si può comunque recedere valutando le eventuali penali...ma allora conviene pensare alla "sostituzione" del fornitore perchè per l' energia non potranno essere applicate penali.
Magari le condizioni di Fintel sono "vantaggiose" e conviene proseguire.

Proprio in ragione di questo abuso di potere sto valutando l'ipotesi di una denuncia per farlo estromettere giudizialmente

Il sopra citato non è motivo sufficente di accoglimento di revoca giudiziale.
Fate molto prima a provvedere con una nuova nomina meglio se in occasione del rinnovo...o dovrete liquidargli comunque tutto il compenso annuale.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Dimaraz dice bene relativamente alla revoca dell'amministratore. Per quanto attiene al nuovo contratto, si può revocare l'adesione in quanto è viziata dalla mancanza di incarico conferito all'amministratore in sede di assemblea. I nuovi fornitori devono essere stabiliti e votati in quella sede. Non possono essere scelti "ad capocchiam" da un pinco pallino di amministratore.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Con una firma un qualche impegno si assume: quale?

L'impegno lo assume solo l' utente...mentre il fornitore si riserva di confermare il contratto.
Fintanto che non conferma il contratto è sospeso.

Scrivi correttamente quando affermi che al fornitore non interessi che l'amministratore firmi pur senza mandato specifico...ma le conseguenze potrebbero essere di non poco conto.

Qualora la decisione di cambio fornitore non venga disposta o successivamente ratificata dall' assemblea non si potrà nemmeno agire con DI nei confronti di chi non paga...e il fornitore potrà agire solo nei confronti dell'amministatore in quanto il contratto non sarà ne nullo ne annullabile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto