Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Dice bene Alberto che ora il tuo ex amministratore deve (può) rivolgersi solo ai nuovi proprietari...ma pecca affermando che a te e tua madre non possano più fare niente.

Il nuovo proprietario (acquirente) è tenuto a saldare qualsiasi debito Condominiale del precedente (venditore) per l' esercizio in corso alla data del Rogito e per quello precendente ...con diritto di rivalsa su chi ha lasciato tali debiti.

Quindi, al massimo, per i 2 anni precedenti il Rogito tu potrai essere aggredita dal nuovo proprietario ...e per quello precedente (visto che parli di 3 anni di ritardo) dal Condominio.
 

Manus

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ma scusate l'amministratore può contattarmi via mail per cose così importanti? E se io non la leggessi? E poi non posso chiedere come ha fatto i calcoli?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
scusate ma il rendicondo degli esercizi dal 2008 al 2012 sono stati approvati dalla assemblea dei condomini? @Manus quando era condomina assieme alla madre ha pagato le quote condominiali? Ha inviato le letture del proprio contatore? Ha avuto una dichiarazione scritta che non ha pendenze con il condominio?
C'é comunque un difetto di comunicazione: la richiesta di saldo deve essere fatta alla proprietaria all'indirizzo dove questa è residente; incominciassero a fare una ricerca sulla migrazione deella proprietaria.
E poi tutta questa storia per 233 euro.......
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma scusate l'amministratore può contattarmi via mail per cose così importanti? E se io non la leggessi? E poi non posso chiedere come ha fatto i calcoli?

Tu non sei più condomina (proprietaria)...ininfluente quali mezzi usi per una comunicazione he comunque è pressochè superflua visto che come spiegato egli può interagire in prima battuta solo con l'attuale proprietario.

Vien da pensare che se alla sua mail tu non fecessi cenno di riscontro ...penserebbe successivamente a contattarti mediante Raccomandata RR o altro metodo.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Direi che bastano e avanzano...se trovi un amministratore che ci mette di tasca propria simili ammanchi...fammelo conoscere.
non ho sostenuto che ce li deve mettere l'amministratore: ce li mette l'attuale proprietario oppure l'amministratore li suddivide pro m/m d'altronde si tratta di una spesa da ripianare su bilanci di anni precedenti approvati e @Manus ha un documento firmato dall'amministratore che certifica che lei e sua madre non hanno pendenze con il condominio. Secondo me il condominio deve obbligare il Gestore del servizio idrico a fare dei saldi annuali non pluriennali che, poi, sono difficili da interpretare, sospratutto se c'é il ricalcolo dei costi unitari. D'altrocanto, se permetti, il principio cardine è quello di pagare quello che si consuma e non quello che viene stimato: cosa serve mandare le autoletture a scadenze indicate dal gestore se poi questo non ne tiene conto ed emette saldi a suo piacimento? Chi ha l'obbligo di certificare i consumi? Il gestore? Allora che faccia le letture almeno una volta all'anno e che i conguagli seguano le letture effettive.
Per essere più preciso il saldo che l'amministratore chiede si riferisce al solo periodo in cui @Manus era residente con la madre oppure si tratta di un saldo che abbraccia un periodo più ampio? Perché l'O.P. parla di un conguaglio di 350 mc per il solo 2008, anno in cui @Manus era residente, ma è evidente che questo consumo riguarda anni (non uno) antecedenti all'anno in cui il saldo è stato emesso, tanto è vero che i saldi degli anni successivi sono da 30-35 mc cadauno.
 

Manus

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il fatto è proprio questo, che nel 2008 risultano questi 350 mc che non capisco come abbia calcolato. Nel 2007 mio nonno pagò il conguaglio degli antecedenti 5 anni e poi nulla per altri 5 anni. Come ha fatto questo calcolo? Ci sono delle formule? Perché la nuova proprietaria quando entrò nel 2012 fece i lavori. Possibile che non spese nulla di acqua? Lei per gli ultimi due anni ha solo 65 mc di acqua e siccome lei e l amministratore sono amici di vecchia data vorrei proprio capire come sono stati fatti i calcoli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto