carlayel

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mio zio ni 90 anni ha depositato presso un notaio il suo testamento, indicandomi come erede di tutti i suoi beni. Da precisare che lo zio non ha ne moglie ne figli. L'unica parente che gli rimane è una sorella oltre a numerosi nipoti. Visto che io sono l'unica nipote che lo sostiene e lo accudisce, avrei bisogno di sapere se, in caso di morte dello zio, sua sorella avrà diritto ad avere una parte di eredità oppure no.
Vi ringrazio anticipatamente se vorrete chiarirmi questo dubbio.
 
O

Ollj

Ospite
Presumo si tratti di testamento olografo, poi depositato da un notaio. Ciò non aggiunge nulla alla legittimità dell'atto. Il testamento in sè o è valido o invalido. Lei dice che verrà estromessa la sorella. Bene, secondo la legge italiana, la sorella non rientra tra i legittimari, quindi suo zio può benissimo decidere di lasciare tutto il suo patrimonio solo alla propria nipote.
Art.536 CC
"Le persone a favore delle quali la legge riserva una quota di eredità o altri diritti nella successione sono: il coniuge, i figli, gli ascendenti. Ai figli sono equiparati gli adottivi. A favore dei discendenti dei figli, i quali vengono alla successione in luogo di questi, la legge riserva gli stessi diritti che sono riservati ai figli"

Saluti
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
bisogna sempre specificare che i genitori sono eredi legittimari solo in assenza di figli...se il testatore ha almeno un figlio, i genitori non ereditano niente, a meno che sono indicati nel testamento
 
O

Ollj

Ospite
Specificherei meglio; la qualifica di legittimario è data dalla legge e prescinde dall'esistenza o meno di altro soggetto; i genitori sono legittimari sempre, come lo sono i figli ed il coniuge superstite.
Quello cui lei fa rferimento è il concorso nella successione legittima che è altra cosa ed ove la presenza dei figli esclude la successione dei genitori (ma non del coniuge).
 
O

Ollj

Ospite
A Franz, l'ultimo che aveva postato. Parlo specificamente di legittima e sue caratteristiche. Diversamente avrei citato anche la Sua replica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto