idealista

Membro Ordinario
Impresa

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
La decisione del governo di abolire la Tasi sulla prima casa - manovra che dovrebbe trovar posto nella prossima legge di stabilità - ha già suscitato l'approvazione di molte associazione di proprietari e le critiche, non troppo velate, dell'Europa.
Ma se davvero si arrivasse all'abolizione dell'imposta sulla prima abitazione, tante volte affossata e altrettante "resuscitata", quanto risparmierebbero i contribuenti?.

Maggiori info su idealista
Abbiamo già "combattuto" varie volte sull'argomento e quindi mi permetto di insistere per i compagni di viaggio che:

La tassazione sul possesso è per definizione odiosa...ma a ben guardare il possesso di un diamante da 200mila euro, dopo aver pagato il fornitore con regolare fattura non viene toccato dalla fiscalità successiva...perchè detto diamante non usufruisce di beni e servizi che invece "gravano" sugli immobili. Con questa premessa
il proposito del governo italiano puzza di manovra demagogica.
Sono in procinto di inviare (se me lo consentiranno) una petizione
a Bruxelles ( a chi e come???) affinchè insistano con parole diverse
sulla "bontà" della tassazione immobiliare...tenendo conto però delle modalità che più di una volta ho postato su Propit. E chi non è
d'accordo che un FradJACOno lo colga. Quiproquo.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Nessun risparmio. Anzi, sicuramente ci sarebbe (e come no?) un sicuro aggravio. Non vi ricordate più dell' abolizione dell' ICI e poi dell' IMU e delle loro trasformazioni delle stesse tasse con nomi diversi?
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Io propongo due imposte locali, da versare in due rate:
1) L'IMU, a carico del proprietario
2) La TARI, a carico dell'abitante (proprietario o inquilino che sia).
Via la TASI, che mischia il locatore con il conduttore.
Chiedo anche che si conoscano gli importi a inizio anno, quanto meno nel caso in cui il calcolo debba essere eseguito dal contribuente.
 

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Pagheranno di più i poveri , se tagliano le tasse ai ricchi pagheremo noi in modo diverso , nei servizi e nelle spese giornaliere , sono manovre elettorali copiate da un suo predecessore , sarebbe meglio la semplificazione e un'unica imposta che non ci oblighi continuamente dai CAF e ancora meglio che arivasse il pagamento già precompilato .
 

griz

Membro Storico
Professionista
secondo me una tassazione moderata, con detrazioni legate alla situazione familiare (intelligente), per quanto odiosa, produrrebbe un gettito sicuro e non farebbe troppo male
 

Favali Franca

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ha ragione Oliveri, cambia il nome, ma le tasse rimangono, io, ad esempio, pago per rimanere a casa mia, perché al decesso di mio marito l'alloggio è entrato in successione e 2 quote sono andate, giustamente ai miei figli, peccato che devo pagare circa 600 euro annuali poiché il comune di Pinerolo non riconosce l'uso gratuito a familiare residente, sigh!! Franca Favali
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Pagare è brutto, ma pagare con il rischio di sanzioni pesanti entro i 5 anni successivi perché le istruzioni non sono chiare (non è così?) è ancora più brutto. E la TASI è una fonte di errori, viste le sue istruzioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto