effe.emme

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
Sono figlia unica e posseggo una seconda casa al mare che i miei genitori mi regalarono anni fa.
Sulla casa i miei si misero l'usufrutto, e sin'ora l'IMU tasi etc l'hanno sempre pagato loro.
Ora che sono andati in pensione, e non essendo proprietari di alcun immobile vorrebbero trasferirsi li a vivere.
La mia domanda è: qualora i miei genitori si trasferiscano li, mettendovi ovviamente la loro residenza, essendo loro usufruttuari dell'immobile in questione, seppur intestato a me, è possibile dargliela in comodato d'uso per usufruire dei benefici IMU 1' casa?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se già a suo tempo si riservarono l'usufrutto di fatto il comodato esiste già.
Potranno beneficiare delle agevolazioni IMU come prima casa quando vi trasferiranno residenza.
Se però hanno la proprietà anche dell'abitazione ove risiedono attualmente ...questa diventa seconda casa con gli oneri relativi in tema.
 
Ultima modifica:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
qualora i miei genitori si trasferiscano li, mettendovi ovviamente la loro residenza, essendo loro usufruttuari dell'immobile in questione, seppur intestato a me, è possibile dargliela in comodato d'uso per usufruire dei benefici IMU 1' casa?
Non è necessario stipulare un contratto di comodato (che, tra l'altro, dovrebbero essere loro a concederlo... a loro stessi). Dato che loro sono i soli soggetti passivi IMU, e dato che quell'immobile diverrà la loro abitazione principale, l'IMU non si applicherà (a meno che l'immobile sia di categoria catastale A/1, A/8 o A/9).
P.S.: tra i soggetti passivi d'imposta non figura anche il comodatario.
 

effe.emme

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Intanto grazie, ma in termini di legge, visto che sin'ora hanno pagato IMU 2' casa etc, una volta presa la residenza, cosa si deve fare? A chi bisogna dare comunicazione? Agenzia entrate? Altro?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ma in termini di legge, visto che sin'ora hanno pagato IMU 2' casa etc, una volta presa la residenza, cosa si deve fare? A chi bisogna dare comunicazione?
Nessuna comunicazione all'Agenzia delle Entrate o al comune è dovuta. La dichiarazione dei redditi (dei tuoi genitori) relativa all'anno in cui avverrà il trasferimento terrà ovviamente conto della variazione dell'utilizzo dell'immobile. Dovranno comunicare al fornitore dell'energia elettrica per ottenere la tariffa residenti.
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ops...a quanto pare mi stò accavallando con un felino:risata:

Nessuna comunicazione all'Agenzia delle Entrate o al comune è dovuta. Dovranno comunicare al fornitore dell'energia elettrica per ottenere la tariffa residenti.

Se non dovuta quantomeno consigliata.

Si descrivono immobili siti in località diverse...e quindi è bene quantomeno sincerarsi che i diversi uffici registrino la variazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto