taxi lello

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Vorrei sapere se è vero che l'inquilino che effettua una disdetta fraudolenta cercando le scuse immaginabili per recedere dal contratto deve pagare 36 mensilità dell'ultimo canone? se si perché? Il contratto e a cedolare secca 4+4 grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
è vero che l'inquilino che effettua una disdetta fraudolenta cercando le scuse immaginabili per recedere dal contratto deve pagare 36 mensilità dell'ultimo canone?
No.
È invece il locatore, se ha riacquistato la disponibilità dell'alloggio a seguito di illegittimo esercizio della facoltà di disdetta ai sensi dell'art. 3 della legge n. 431/1998, che è tenuto a corrispondere un risarcimento al conduttore da determinare in misura non inferiore a trentasei mensilità dell'ultimo canone di locazione percepito.
Nel caso in cui il locatore abbia riacquistato, anche con procedura giudiziaria, la disponibilità dell'alloggio e non lo adibisca, nel termine di dodici mesi dalla data in cui ha riacquistato la disponibilità, agli usi per i quali ha esercitato facoltà di disdetta ai sensi dell'articolo sopra richiamato, il conduttore ha diritto al ripristino del rapporto di locazione alle medesime condizioni di cui al contratto disdettato o, in alternativa, al risarcimento sopra descritto.
 
Ultima modifica:

taxi lello

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se l'inquilino va via senza disdetta dopo 2 mesi di mora o fa disdetta fraudolenta con scuse fantascientifiche cosa può rischiare da parte del locatario
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se l'inquilino va via senza disdetta dopo 2 mesi di mora o fa disdetta fraudolenta con scuse fantascientifiche cosa può rischiare da parte del locatario
Il locatore (il locatario è l'inquilino, il "conduttore") potrà pretendere il rispetto della legge e delle clausole contrattuali. La legge stabilisce che il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, può recedere in qualsiasi momento dal contratto, dando comunicazione al locatore con preavviso di sei mesi.
Una clausola contrattuale potrebbe stabilire che il conduttore ha facoltà di recedere in qualsiasi momento dal contratto, e quindi anche senza che vi siano gravi motivi, dando comunicazione al locatore con preavviso di xx mesi.
 

taxi lello

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se l'inquilino va via sempre senza preavviso per esempio dopo 5 mesi e con 2 mesi di mora o con scuse fantascientifiche cosa rischia dal padrone di casa?
Preciso che non ricorrono gravi motivi.
Quindi il conduttore non può fare riferimento a ciò che stabilisce la legge x "gravi motivi" e quindi non può recedere in qualunque momento.
Il conduttore va via, senza preavviso!
Non ci sono clausole a favore del conduttore e quindi non può recedere in qualsiasi momento dal contratto
Cosa rischia il conduttore?
Cosa può fare il locatore per tutelarsi?
Si può inserire una clausola nel contratto che riporta testualmente:
INDENNIZZO X DANNO
In caso di disdetta fraudolenta ricordiamo a noi stessi la norma e legge 392/78 e successivi 431/98 prevede un indennizzo del danno al locatore pari a 36 mensilità dell'ultimo canone
Tale clausola è Illegittima?
Si può far valere la delirante clausola?
Il contratto è stato registrato dall'associazione SUNIA telematicamente a Ufficio Entrate
e risulta sottoscritto in calce in tutti i fogli dalle parti e con testimoni.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il conduttore non può fare riferimento a ciò che stabilisce la legge x "gravi motivi" e quindi non può recedere in qualunque momento.
Il conduttore va via, senza preavviso!
Il proprietario può intraprendere un'azione legale nei confronti dell'inquilino per ottenere il pagamento del mancato preavviso (6 mensilità del canone di locazione, se il contratto non prevede un termine più breve). Oppure per contestare la mancanza dei "gravi motivi" e ripristinare il rapporto locativo.
Ma vale la pena di sostenere spese legali per fare tutto ciò se, come sembra, l'inquilino ha già accumulato due mesi di morosità? Io, come proprietaria, sarei contenta che se ne sia andato!

Penso che la clausola contrattuale che stabilisce un indennizzo a favore del proprietario/locatore non sia legittima. La legge non la prevede; quindi il danno eventualmente subito dal proprietario e relativo risarcimento a carico dell'inquilino andrebbe, a mio parere, valutato dal giudice.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il proprietario può intraprendere un'azione legale nei confronti dell'inquilino per ottenere il pagamento del mancato preavviso (6 mensilità del canone di locazione, se il contratto non prevede un termine più breve).

però mi pare solo per i canoni relativi ai mesi in cui l'immobile rimane sfitto, che possono essere meno di sei
altrimenti si avrebbe un caso di arricchimento senza causa, da parte del locatore

comunque in linea generale concordo con i ponti d'oro all'inquilino moroso che se ne va...
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
ringrazia Dio che è andato via con tutte le scarpe e ti ha lasciato l'immobile con solo due mesi di morosità.
a proposito, gli restituirai le mensilità anticipate o le hai incamerate?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto