JESS007

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buonasera.
Ho una questione fondamentale da porvi e spero riusciate ad aiutarmi.

Mi sono trasferito da 1 settimana in questo appartamento, ma non ho nessun tipo di contratto e non ho mai pagato nessun affitto essendo qui da poco.

Mi è stato chiesto soltanto un bonifico di 150€ come caparra, che non mi sarebbe stato restituito se fossi andato via senza 2 mesi di preavviso.

Ora, 1 settimana e mezza dopo l'arrivo ho deciso di tornare alla mia vecchia casa, ma il proprietario afferma che oltre ai 150€ devo pagare anche l'affitto dell'intero mese come da accordo verbale (in realtà non mi era stato detto esplicitamente).

Sono costretto a pagare? È vero che il bonifico vale da conferma al contratto orale? O posso andare lasciando solo la caparra?

(Un ultima cosa. Il proprietario sostiene di essere parte di un associazione che aiuta gli studenti e che più in avanti mi avrebbe fatto firmare una specie di iscrizione)
 

toto.s

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se non c'è contratto scritto non è una locazione.
Tribunale, Roma, sez. VI civile, sentenza 01/10/2014.
Mi sa che questo fantasioso proprietario, stia dando i numeri.
Non sei costretto a pagare nulla e non fidarti per la storia degli studenti, non abboccare!
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non ci sono problemi se il verbale di chiusura del contratto (verbale) viene firmato da te e dal locatore e tu riconsegni le chiavi.
 

JESS007

Nuovo Iscritto
Conduttore
Non ci sono problemi se il verbale di chiusura del contratto (verbale) viene firmato da te e dal locatore e tu riconsegni le chiavi.

Il punto è che il proprietario vuole che io paghi l'intero mese, ma siccome avevamo stabilito diversamente, e necessito di andare probabilmente andrò via senza dire nulla lasciando le chiavi.
Spero non vi siano conseguenze. Anche perché non ho firmato nulla e non ritengo giusto pagare un mese intero per una settimana di residenza.

Se vado via senza pagare il mese ma lasciando la caparra non è un problema, giusto?
 

JESS007

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ma perché non avete fatto una scrittura privata, sia pure per un contratto di 30 giorni?

Perché il proprietario afferma di essere parte di una società che aiuta gli studenti e quindi basterebbe fare tutto questo è firmare un iscrizione (mai fatto da nessuno nell'appartamento)

Ciò che vorrei sapere però è se sono obbligato a pagare nonostante tutto.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Allora. Il contratto verbale non esiste ed è nullo. Anche per un solo giorno è richiesta la forma scritta.
Il proprietario, con la storiella della società che aiuta gli studenti (ma davvero c'è gente che ancora crede alle favole?) ti sta solo prendendo in giro. Inoltre, quando si entra in casa si firma il contratto (dove vengono definiti, tra l'altro, l'importo del canone, le modalità e tempistiche di pagamento, l'ammontare del deposito cauzionale), si firma il verbale di consegna dell'immobile e vengono consegnate le chiavi.
Quando si esce si firma il verbale di riconsegna dell'immobile, si verifica la presenza di eventuali danni e si restituisce il deposito cauzionale con l'eventuale defalcazione del valore dei danni.
Il tutto, sempre, per iscritto.
Ora, il fatto che tu abbia versato una caparra con bonifico vuol dire tutto e niente. Vuol dire che se tu non prendi in affitto l'appartamento, perdi la caparra.
Quello che c'è ora può essere configurato come comodato d'uso gratuito senza scadenza, per il quale non è necessaria la forma scritta e non è prevista la corresponsione di canoni.
Pertanto, puoi andartene lasciando le chiavi in casa e senza nulla dovere al proprietario scorretto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto