uvz

Membro Attivo
buonasera, 8 anni fa ho installato un condizionatore su una facciata dell'immobile di mia proprietà che si affaccia sulla proprietà del vicino. Avevamo chiesto l'autorizzazione che ci era stata concessa , ora dovremmo fare la manutenzione ma chi ci aveva autorizzato è passato a miglior vita e l'erede non ci permette di tenerlo e ci chiede di rimuoverlo. Questo x noi oltre ad essere oneroso è soprattutto difficile perchè l'altra facciata è tutelata dalle belle arti che non ci permettono l'installazione.Il motore inoltre resta sotto il nostro tetto.
Può veramente farmelo togliere?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ho installato un condizionatore su una facciata dell'immobile di mia proprietà che si affaccia sulla proprietà del vicino.
si affaccia solo o sporge all'interno della proprietà del vicino?
In alternativa ci sono dei condizionatori che funzionano facendo due buchi sul muro perimetrale.
3_detail-main_1.jpg
 

uvz

Membro Attivo
sporge x circa 40 cm restando comunque all'interno della sporgenza del nostro tetto e dista più di 30 metri dalla sua abitazione
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
dista più di 30 metri dalla sua abitazione
ma il confine tra le due proprietà dov' è? Perche il problema può sussistere se tu mettendo il condizionatore fuori non rispetti la distanza delle costruzioni, o di veduta, dal confine. Poi tu, nella tua proprietà, puoi fare quello che vuoi, se le belle arti te lo consentono puoi anche pitturare d'azzurro tutto il tuo fabbricato il vicino, se non gli piace, deve solo girare la testa dall'altra parte .
 

uvz

Membro Attivo
mi scuso x il ritardo nella risposta signor Luigi, ma inutilmente ho cercato di caricare una foto o un disegno .
La mia casa ha la facciata in stile liberty e il comune non ci concede di apporvi niente.
A sinistra e dietro i muri sono attaccati alle case vicine. Solo la facciata laterale di destra è libera e dà su una lunga striscia di terra, una volta giardino ma da alcuni anni lasciata incolta. A circa 30 metri di distanza c'è la casa del vicino a cui da fastidio che noi quando abbiamo bisogno di manutenzione al condizionatore chiediamo l'accesso al suo giardino.
La ringrazio x i suoi consigli
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
A circa 30 metri di distanza c'è la casa del vicino a cui da fastidio che noi quando abbiamo bisogno di manutenzione al condizionatore chiediamo l'accesso al suo giardino.
la casa del vicino sarà a 30 metri ma il confine di proprietà è attaccato alla casa dove abiti altrimenti non si spiegherebbe perché devi chiedere di entrare nella sua proprietà per fare manutenzione al condizionatore.
Comunque se le cose stanno così non ti rimane che la soluzione che ti ho precedentemente postato che è tollerata anche dalle belle arti.
 

uvz

Membro Attivo
buongiorno,il mese scorso il mio vicino mi ha dato il permesso di far manutenzione al mio condizionatore entrando nel cortile di sua proprietà; ma nuovamente ora non funziona e l'idraulico mi ha consigliato di sostituirlo.
Ho nuovamente chiesto il permesso ma il mio vicino mi ha detto che gli devo firmare una carta dal suo avvocato in cui dichiaro che il giorno che lui volesse costruire a confine io mi impegno a togliere il condizionatore. Firmandola implicitamente gli do anche il mio consenso a costruire contro il mio muro?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho nuovamente chiesto il permesso ma il mio vicino mi ha detto che gli devo firmare una carta dal suo avvocato in cui dichiaro che il giorno che lui volesse costruire a confine io mi impegno a togliere il condizionatore.
allora, questa richiesta conferma quello che ho scritto nel mio intervento precedente: la tua abitazione è stata costruita sul confine oppure non ha rispettato la distanza dal confine.
ti ripeto che se vuoi uscire da questa situazione o rinunci al condizionatore oppure installi un condizionatore del tipo di quello che ti ho postato. Ma non avete finestre da quel lato?
 

uvz

Membro Attivo
sono più di 15 giorni che ho chiesto telefonicamente al proprietario della casa confinante il permesso x riparare il condizionatore che ho sulla parete della mia casa che affaccia sul suo cortile; purtroppo lui abita a trenta km e quando telefono mi risponde la moglie dicendomi che lui non c'è. L'ho sentito solo 2 giorni fa e mi ha detto di non importunarlo ulteriormente e di sentire il suo avvocato. (è suo cugino)La mia inquilina è senza riscaldamento(x ora usa una stufetta elettrica) e il locale non ha nessun altro tipo di riscaldamento. Ma se il precedente proprietario mi aveva permesso di installare il condizionatore ben 8 anni fa come mi consigliate di risolvere la questione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto