Davis.78

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve,
Per migliorare la luminosità d'un vano, ho in mente d'allargare una finestra e trasformarla in portafinestra. L'allargamento sarebbe di circa 25 cm. Poiché già so che il condominio non mi darà pregiudizialmente il nullaosta, volevo avere il parere d'un esperto in merito. Io so che l'art. 1102 del c.c. e la giurisprudenza ammettono che si possano apportare modifiche nelle parti comuni purché non s'alteri la statica e il decoro. Sulla base di ciò, basterebbe una SCIA da presentare al Comune senza allegare la delibera condominiale? Preciso che le modifiche sarebbero da apportare alla facciata d'un attico rientrato che non si vede dalla strada.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Da finestra a portafinestra nessuna opposizione...ma allargare il foro di 25 cm. non è modifica trascurabile.
Puoi procedere come spieghi...ma a tuo rischio.

Il Comune potrebbe chiedere copia della delibera e ...tanti auguri.

Una modifica non autorizzata ti potrebbe creare problemi qualora vendessi.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Allarghi di 25 cm e rimuovi il parapetto alto 1,0 m ? Comunque se stai al piano attico, e , come hai scritto, in quanto tale, i muri perimetrali sono rientrati rispetto al muro della facciata dell'edificio, non ci dovrebbero essere problemi. Certo che dovrai allegare una perizia di un ingegnere strutturista che le modifiche apportate in seguito all'allargamento della finestra non comporteranno problemi alla staticità della copertura.
 
Ultima modifica:

griz

Membro Storico
Professionista
come scrive Dimaraz: l'abbassamento dell'apertura fino al pavimento è un'opera facile e non dannosa per la struttura, l'allargamento invece potrebbe compromettere la statica della muratura, se è portante devi produrre un calcolo statico che dimostri la satbilità della struttura con l'apertura più grande e se non fosse portante potresti avere un pilastro ch eostacola l'operazione.
Il fatto che sia all'attico e non si veda ovviamnet facilita il tutto e non vedo la ragione per la quale il condominio non dovrebbe dare l'autorizzazione.
Dal punto di vista urbanistico sicuramente una SCIA va bene
 

Davis.78

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Preciso che si tratta di modifiche non visibili dalla strada (trattasi d'un attico rientrato fronte mare: bisognerebbe andare a largo s'una barca e usare il binocolo per accorgersi di modifiche di tale portata), che non comportano interventi in muri portanti e che rispettano le linee architettoniche dell'edificio (s'insiste s'una stessa finestra, non se ne aprono di nuove). M'auguro solo che al Comune non facciano problemi con 'sta assurdità della delibera condominiale. Cosa si fa in questi casi: SCIA o permesso di costruire?
 

Davis.78

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ah, m'era sfuggita la risposta di Griz. Quindi la SCIA dovrebbe andare bene. I costi della SCIA e dell'intervento d'un tecnico a quanto potrebbero aumentare in linea di massima?
 

griz

Membro Storico
Professionista
personalmente preferisco non esporre cifre in questo modo, chiedi ad un tecnico che ti farà unpreventivo, la pratica è semplice se non allarghi la finestra, altrimenti come scritto sopra, si complica, non pensare di procedere senza la SCIA altrimenti commetterai un abuso edilizio che è un reato penale e il condomnio che già pensi non ti autorizzerà, ti denuncerà.
Comunque io proverei a comunicare al condominio la tua intenzione, secondo me per un intervento simile, considerato che non compromette il prospetto, non è necessaria delibera
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto