Lodovica

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti! Sono arrivata da poco in questo forum che trovo molto interessante e quindi complimenti per l'idea!
Espongo il mio problema.
Poco più di un mese fa è deceduta la conduttrice dell'immobile che ha locato mio marito a luglio di quest'anno (contratto abitativo 4+4). L'intestataria è stata forse due giorni in quell'immobile ma da subito sono entrati stabilmente il figlio (28 anni, sulla carta invalido perchè dializzato, ma validissimo a delinquere) e la mamma (signora ultraottantenne pensionata, non so se anche lei invalida).
Sul contratto di affitto c'è scritto che per la successione si applica l'art. 6 della L.392/1978.
Devo quindi pensare che il contratto automaticamente prosegue in capo al delinquente e a sua nonna?
Spetta al locatore o ai successori nel contratto comunicare il subentro all'Agenzia delle Entrate?
Da quanto letto qua e là sembrerebbe un obbligo dei successori.
Ma c'è un altro punto: i successori, oltre a delinquere (per questo si beccherà due querele il figlio) e non pagare l'affitto, non ci hanno comunicato per iscritto nulla, nè la morte della de cuius, nè la volontà di recedere dal contratto, nè la volontà di proseguire.
E' mia intenzione diffidarli all'adempimento e, in caso proseguissero nell'insolvenza, agire in giudizio per la risoluzione ipso iure del contratto per inadempienza (il contratto me lo permette: risoluzione per mancato pagamento anche di una mensilità).
La seconda domanda, e finisco, è questa: nella lettera di diffida ad adempiere diretta ai successori (manco so come si chiama la nonna!!) menziono la necessità della comunicazione del decesso? O meglio ometterla dato che l'obbligo della comunicazione spetta a loro?
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere o anche solo darmi una parola di conforto...la legge è contro i proprietari...lo so.
Saluti
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Devo quindi pensare che il contratto automaticamente prosegue in capo al delinquente e a sua nonna?
Gli eredi conviventi abituali hanno diritto a subentrare nel contratto.
Spetta al locatore o ai successori nel contratto comunicare il subentro all'Agenzia delle Entrate?
Gli eredi devono presentare il Mod. RLI all’ufficio dell'Agenzia delle Entrate presso il quale è stato registrato il contratto, comunicando il subentro, senza il pagamento dell'imposta, poiché il subentro è avvenuto per legge.
nella lettera di diffida ad adempiere diretta ai successori (manco so come si chiama la nonna!!) menziono la necessità della comunicazione del decesso?
Dato che ufficialmente non ti hanno comunicato la morte della conduttrice indicata nel contratto, inviala a questa. Magari, ricevendola, si decideranno a fare qualcosa.
 

Lodovica

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie Nemesis!
Se invece dovessero decidere di andarsene con le proprie gambe andro' io all'Agenzia delle Entrate dichiarando la cessazione del contratto per morte del conduttore, pagando i 67 euro di tasca mia, l'aria e' quella... ma se se ne vanno stappo la bottiglia di champagne gran riserva!
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Penso che sia importante
- verificare se le due persone sono menzionate come conviventi nel contratto di locazione
- disporre dei certificati storici di residenza delle due persone.
Facci sapere.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se invece dovessero decidere di andarsene con le proprie gambe

Non ti comprendo.
Hai contratto con clausola risolutiva espressa (o con Condizione risolutiva??? occhio alla differenza)...inquilini morosi...e pessima opinione sull'ntegrità morale di uno di essi...e speri che se ne vadano di propria iniziativa??!!

Ps.
Un "sulla carta invalido perchè dializzato, ma validissimo a delinquere" che prende la pensione?
Tuo dovere denunciarlo.
 

Lodovica

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Per rispondere a Giocatore e in parte a Dimaraz:
Il ragazzo ha ingiuriato e minacciato varie volte mia suocera, che gli abita vicino.
L'ultimo volta ha addirittura rotto i vetri della finestra della cucina di mia suocera (anziana di 83 anni) e le ha scaraventato contro tutto ciò che gli stava a portata di mano. Disponiamo di certificato medico e sopralluogo della polizia che naturalmente dice di non presentare querela per non infastidire ulteriormente l'animale (il quieto vivere...).
Ha schiaffeggiato mio marito che era andato a casa dell'animale per chiedere spiegazioni. Abbiamo i testimoni, che hanno fermato mio marito altrimenti avrebbe accoppato l'animale, passando dalla ragione al torto.
Siamo ancora nei termini per presentare querela. Ma siccome il nostro interesse principale è che se ne vadano il prima possibile, abbiamo deciso con i parenti dell'animale che se se ne fosse andato quanto prima non avremmo presentato denuncia.
Da qui le mie speranze che se ne vadano motu proprio, anche perchè così mi assicura la nonna e questo ha dichiarato alla polizia. Intanto però vogliono scontarsi la caparra.
Per quanto riguarda la residenza sono quasi certa, da dichiarazioni rilasciate in precedenza, che nessuno dei due l'abbia trasferita nel nostro appartamento.

Per rispondere a Dimaraz:
Sul contratto la clausola ha il seguente tenore: ....il mancato pagamento, anche parziale produrrà la risoluzione di diritto del contratto per colpa del conduttore....
Penso sia una clausola risolutiva espressa, per cui agendo in giudizio il giudice deve solo pronunciare, accertata l'inadempienza, la risoluzione del contratto.

In conclusione: la nostra pazienza può arrivare fino al giorno in cui finiranno di scontare la caparra, dopo di che si agirà sia civilmente che penalmente.

Grazie a tutti
Saluti
Lodovica
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto