67principe

Membro Junior
Professionista
Salve a tutti, dopo la morte di nostra madre, mio padre, la cognata e i 2 miei fratelli dopo appena 1 mese dalla morte spingono per la dichiarazione di successione...ma io vorrei impedire sia la successione...almeno per il momento...e impedire la vendita di una casa...
Hanno chiesto i miei documenti, e mi sono rifiutato...possono fare la successione senza il mio documento?e se si come farebbero a scrivere sul modulo dell'agenzia dell'entrate la mia residenza, e la via...se non sanno dove sono residente?Vivo in un'altra regione...grazie.
 
O

Ollj

Ospite
Certo che possono presentare la Dichiarazione di Successione lei contrario: la legge non prevede il suo consenso. Quanto ai suoi dati li potranno ottenere dalla stessa Agenzia delle Entrate presso cui presenteranno la dichiarazione di successione.
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
La Vendita di una casa non puo' impedirla ,se, gli altri tre vogliono vendere, puo' invece proporre di comprarla Lei stesso, poiche' gli eredi hanno la prelazione .
Comunque senza la sua firma la casa non si vende ,
gli altri dovranno farle causa.. Le conviene..? Oppure e' meglio trovare un accordo , quasi pacifico..?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ma io vorrei impedire sia la successione...almeno per il momento...e impedire la vendita di una casa...
ci sono ragioni oggettive per impedire la vendita di questa casa?
La successione non si può impedire perché la dichiarazione, prescrive la legge, deve essere presentata entro 12 mesi dalla data di apertura della successione.
L' apertura della successione, generalmente, coincide con la data del decesso della persona che lascia beni in eredità.
Se tua madre non ha lasciato disposizioni testamentarie si seguirà quanto disposto dal c.c.: la casa in questione verrà suddivisa in porzioni di proprietà tra tutti gli aventi diritto, compreso te, immagino. Si creerà una situazione di comproprietà che potrà essere sciolta anche solo per il volere di uno solo dei comproprietari. Se tu non collabori ci penserà il giudice.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
se nessuno degli eredi è interessato all'acquisto della casa, è meglio metterla in vendita e dividersi l'eredità, una casa vuota invecchia presto e perde di valore
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
E se vendono inventandosi una firma..
Potrebbero vendere solamente le loro quote. Se lo facessero a estranei (se trovassero qualcuno disposto ad acquistarle), tu avresti il diritto di prelazione. Dovrebbero notificarti la proposta di alienazione, indicandone il prezzo. In mancanza, avresti il diritto di riscattare le loro quote dall'acquirente e da ogni successivo avente causa, finché dura lo stato di comunione ereditaria.
La tua firma in ogni caso non "s'inventa", dato che la tua quota la puoi vendere solamente tu, e la firma la dovresti apporre tu, davanti a un notaio.
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
buonasera, 67 Principe

Se ci tieni , a questa casa, comprala.! fai loro un'offerta, decorosa,
al netto della tua quota, cosi' rimanete , tutti in pace, tanto dalla successione non si scappa, le tasse e le volture vanno fatte
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto