cimart

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno ed un saluto a tutti. Avrei bisogno di un Vostro parere, con l'inquilino ho in essere un contratto di locazione annuale, in quanto trattasi di locale adibito ad uso deposito. Siccome ha deciso di recedere dal contratto, causa crisi, l'annualità scadrebbe a fine ottobre 2016. Secondo voi devo comunicare all'Agenzia delle Entrate la risoluzione anticipata, o è sufficiente lasciar correre fino alla scadenza naturale in quanto l'imposta di registro è stata già pagata, a novembre 2015. Un grazie e cordiali saluti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
E' necessario comunicare all'Agenzia delle Entrate la risoluzione anticipata del contratto quando l'inquilino rilascia il locale e restituisce le chiavi.
Così paghi le imposte solo fino al termine reale della locazione.
Se non comunichi nulla all'Agenzia delle Entrate, c'è la presunzione che la locazione sia in corso fino alla scadenza del contratto, e potresti ricevere un avviso di accertamento per canoni non dichiarati.
 
U

User_44116

Ospite
La comunicazione all'Agenzia delle Entrate della risoluzione anticipata costa 67 euro (chi paga?).
In base al canone, sarebbe opportuno calcolare se l'imposta sull'ntero importo dei canoni fino alla scadenza del contratto supera o meno la ... rapina a mano armata di legge dei 67 euro! Potrebbe essere più conveniente non comunicare e pagare l'imposta -inferiore- sull'intera annualità contrattuale.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Come sarebbe un contratto ad uso commerciale di durata annuale? dovrebbe essere di 6+6, chi recede anticipatamente solo per gravi motivi, si assume l'onere del costo della risoluzione
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Come sarebbe un contratto ad uso commerciale di durata annuale? dovrebbe essere di 6+6,
Esiste la possibilità di stipulare contratti di locazione commerciale transitori, in particolare quando l'attività esercitata dall'inquilino ha natura transitoria. Probabilmente è questo il caso di cui parla @cimart
 

moralista

Membro Senior
Professionista
cimart: ha scritto recedere causa crisi, non vuol dire provvisorio, pertanto vale quanto sopra da me scritto (cioè gravi motivi per risoluzione anticipata)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto