nelly70

Membro Attivo
Salve Laura, alla fine nel mio caso tutto sommato sono stati più celeri della media.

Il direttore ha deliberato addirittura a fine agosto ma mi ha "imposto", (un pò per ripicca verso i venditori e un pò per giustificare la fretta nel deliberare) di rogitare entro il 15 settembre, accampando come scusa il fatto che altrimenti avremmo comunque dovuto fare il preliminare il 15, cosa che avrebbe comportato per noi altre spese inutili ("ormai avete la delibera, perchè fare un preliminare inutile? Meglio andare la rogito direttamente no?") e poi adducendo la scusa che a settembre i tassi erano bassi e c'era ancora l'offerta del mutuo a tasso fisso e stabilito tutto il mese, a ottobre forse la promozione poteva non essere rinnovata.
E in questo però sono rimasta "buggerata" e credo che lui mi abbia mentito, perchè io poi ho rogitato il 14 settembre ad un tasso fisso del 2,55% ma ad ottobre non solo la promozione è stata rinnovata (e credo, anzi sono certa che lui lo sapesse) e continua tutt'ora ma il tasso è sceso pure al 2,4%.
Insomma ci ho rimesso lo 0,15% che in 25 anni e su un prestito di 147.000 euro non è pochissimo.

Ma tant'è....quando si decide di chiedere un mutuo , il tasso è quasi sempre un terno al lotto. Il mio consiglio? Stia dietro al Direttore o cmq al consulente che ti ha aperto la pratica. Gli faccia capire che se dovessero tardare troppo a concedere il mutuo, lei perderebbe una sostanziosa caparra. Ma almeno è venuto il perito della banca a periziare l'Immobile? Perchè quello le darebbe già una mezza garanzia sulla fattibilità del muto, almeno sulla parte economica.
Perchè Una mia amica che lavora in un'altra città sempre da Banca Intesa mi ha garantito che la Banca non fà uscire il perito se non è sicura al 100% della capacità del mutuatario di pagare. Mi faccia sapere perchè se il perito fosse già venuto a periziare l'immobile e ritenesse congruo il prezzo di acquisto al valore della casa, a quel punto non ci sarebbero più problemi o almeno, un eventuale rifiuto alla concessione del mutuo non dipenderebbe più da lei.
Mi faccia sapere
 

Laura85301

Membro Ordinario
Conduttore
Buongiorno Nelly70
Allora il perito me l hanno fatto uscire quasi subito e ora sono in istruttoria,ieri sono andata in banca a pressare speriamo bene!dicono che ci siamo quasi...e una tortura!se posso chiederle ..dopo quanti giorni che le e stato approvato e avvenuta l erogazione dei soldi?grazie mille!
 

nelly70

Membro Attivo
La delibera c'è stata a fine agosto (30 0 31 non ricordo bene) e i soldi erano disponibili da subito. Mi hanno fatto una delibera con svincolo immediato forse perchè avevamo fissato al 15 settembre la data ultima per il preliminare davanti al notaio (e quelle come lei sa sono ulteriori spese tra tasse di registro all'agenzia delle entrate e onorario del notaio) e avvrei potuto rogitare già i primi giorni di settembre solo che i venditori erano 3 fratelli e quindi può immaginare che abbiamo perso un pò di giorni per organizzare un'orario e una data che andasse bene ai tre venditori, al notaio, alla banca etc e siamo arrivati al 14 settembre, giorno del rogito. E la prima rata di mutuò l'ho pagata il primo dicembre. Mi hanno fatto quasi tre mesi di preammortamento, un salasso, perchè poi gli interessi se li sono presi anche per i 15 gg di settembre e per i due mesi successivi. In pratica il 1 dicembre mi hanno prelevato qualcosa come 1300 euro, dei quali solo 350 euro di mutuo!
 

Laura85301

Membro Ordinario
Conduttore
Nelly70
1300 euro?mamma mia che cani!che poi beata la mia ignoranza ma
Ancora questo fantomatico Preammortamento degli interessi non lo capisco?:/
Comunque Speriamo diventino magicamente celeri anche per me!scusa se ti stresso con mille domande ma la tua situazione (banca inclusa)era identica alla mia!!!grazie per le risposte!!!buona serata!
 

nelly70

Membro Attivo
Tecnicamente non capisco le ragioni dell'esistenza del preammortamento ma da profana lo vedo come un furto autorizzato e legalizzato dallo Stato a esclusivo beneficio delle banche!
 

Laura85301

Membro Ordinario
Conduttore
Si proprio un furto perche potrebbero far cadere la rata nel giorno in cui lo emettono cosi non ci sarebbero questi fantomatici interessi dovuti!!!vabbe basta guardare che se le banche falliscono ci mettiamo i soldi noi!!!
 

griz

Membro Storico
Professionista
la rata di preammortamento è sensibilmente inferiore alla prima rata di rimborso, credo serva a farsi l'idea :)
 

nelly70

Membro Attivo
la rata di preammortamento è sensibilmente inferiore alla prima rata di rimborso, credo serva a farsi l'idea :)

Beh insomma, mica tanto inferiore! io come ho detto prima, ho rogitato a metà settembre e il primo dicembre tra interessi e vari, ho avuto un prelievo di 1300,00 euro di cui solo 660 erano la rata effettiva del mutuo di dicembre (la mia rata è di 660 euro mensili, ovviamente metà quota capitale e metà interessi). Gli altri 700 erano interessi da "preammortamento". Quindi non direi che serve a farsi l'idea. A me è servita si a farmi l'idea, ma sicuramente non quella che pensi tu!!!
 

Laura85301

Membro Ordinario
Conduttore
Mah io a conti fatti se tutto passa la mia rata e sui 500 euro e in teoria la rata di pream.e di 700!!si ti abituano all idea che ti prendono i soldi!Nelly70 immagino che ancora non sai quanto si riesca a recuperare piu o meno annualmente scaricando gli interessi?ah ecco anche quei 1300 puoi scaricare!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto