Pinocad

Membro Junior
Professionista
Salve a tutti....mi scuso se non é questa la sede più adatta per esporre il mio quesito. Nell' eventualità chiedo cortesemente la cancellazione. Espongo il mio dubbio perché avrei bisogno di una risposta se possibile celere e ora vi spiego il perchè.

Oggi mi contatta la direzione di un sito internet che per semplicità chiamerò "vatelapesca.it" e mi chiede la cancellazione entro 3 giorni di una mia pagina internet la quale si chiama vatelapesca.htm. Mi dicono che il marchio vatelapesca é registrato e io non potrei usare questo nome. Faccio presente che non si tratta di un nome di dominio ma di una semplice pagina. Io non sapevo che il marchio "vatelapesca" fosse registrato e neppure che esistesse un nome di dominio su internet.

Vi chiedo se possibile una risposta celere in quanto mi hanno dato 3 giorni per la cancellazione, dopo di che mi dicono via mail che passeranno alle vie legali. E' corretto secondo voi questo comportamento? Grazie a tutti!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Vatelapesca non rende molto l'idea...se il nome non fosse decisamente "generico" e/o non avesse attinenza con il tuo "casato"... potrebbero contestarti legalmente la cosa...specie se entrambi operanti nello stesso settore.
 

Pinocad

Membro Junior
Professionista
scusa se non sono stato molto preciso. Si operiamo nello stesso settore. Diciamo nel settore immobiliare. Il sito si chiama mondoimmobiliare.it (ovviamente nome di fantasia) e la pagina all' interno del mi sito ha lo stesso nome: www.pianetacasa2.com/mondoimmobiliare.htm. Quindi periamo nello stesso settore. La mia pagina esiste dal 2004 e questo sito, mi hanno detto dal 2003.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Io credo che il nome di una pagina non venga registrato. Viene registrato il nome del dominio e in questo caso che arriva secondo non può registrarne un altro identico.
Ad ogni modo io chiederei in base a quale norma italiana viene avanzata quella che per me è soltanto una pretesa.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
e la pagina all' interno del mi sito ha lo stesso nome: www.pianetacasa2.com/mondoimmobiliare.htm.

"Stesa" in questo modo non vedo obiezioni.
"Mondo immobiliare" è una terminologia di uso comune....altrimenti si potrebbe registare il marchio "aria" è pretenderne le royalties ogniqualvolta.

2 "domini" non possono avere lo stesso nome perchè il secondo (in ordine di tempo) non verrebbe nemmeno registrato...ma possono esistere 2 siti con identico nome ma con "dominio di primo livello" diverso (es. Mario.com è diverso da Mario.it e possono appartenere lecitamente a 2 persone diverse).

Poichè "a torto o a ragione" sarebbe preferibile evitare i problemi legali e salvo non sia fonte di altri problemi ti basterebbe rinominare la pagina con "ilmondoimmobiliare" o "mondodellimmobiliare"
 

Pinocad

Membro Junior
Professionista
Grazie per le risposte. Per me é fonte di problemi perché la mia pagina é indicizzata sul motore di ricerca e rinominandola perderei le mie posizioni.
 

Pinocad

Membro Junior
Professionista
ok grazie. Tra l' altro ho visto adesso che il dominio in questione é registrato dal 2008 mentre la mia pagina é del 2004. Vi ringrazio per le risposte. Buona giornata!
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Chiedigli anche dove hanno registrato il marchio e gli estremi della registrazione, oltre a quanto ti hanno consigliato gli altri, ovvero secondo quale legge di preciso dovresti rimuovere una pagina.

Peraltro il titolo di una pagina non è un dominio e non può essere riservato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto