virgi

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve a tutti, vorrei porre un quesito: nel 2013 abbiamo affittato il piano terra della nostra villetta, al primo piano abitiamo noi, l'impianto di riscaldamento è centralizzato.
Prima di affittare abbiamo fatto inserire nell'appartamento tre caloriferi, che sono andati ad aggiungersi ai due già esistenti.
L'inverno 2013 tutto bene, la bolletta è stata divisa in due, in quanto gli appartamenti hanno la stessa superficie, una parte pagata da noi e l'altra dagli inquilini.
L'inverno scorso il conduttore si lamenta dicendo che in una camera e nel bagno fa freddo: noi provvediamo facendo sostituire i caloriferi esistenti con altri con un maggior potere calorico, calcolato sulla cubatura dei locali interessati. Dopo la sostituzione tutto bene.
Quest'anno il conduttore mi informa a fine novembre che i caloriferi ( i tre aggiunti) si scaldano appena.
Noi facciamo intervenire un primo tecnico che ci dice che una pompa è bruciata , un secondo tecnico invece interviene sull'impianto elettrico perchè dice che le pompe sono a posto.
Il conduttore continua a lamentarsi del freddo, intanto arriva la prima bolletta da dividere e lui dice che ne dobbiamo parlare, perchè nel frattempo per ovviare alla mancanza di calore, ha dovuto acquistare una stufetta a petrolio, che ha già comprato diverse taniche e che costano tanto.
L'ultimo tecnico uscito in questi giorni dice che lui non intende mettere mano al lavoro fatto da altri, perchè l'impianto dei caloriferi aggiunti è stato fatto male e così non potranno mai scaldarsi (come mai però prima si scaldavano regolarmente?). Noi pensavamo di fare uno sconto al conduttore sulla sua parte di bolletta di circa il 40%; potrebbe essere equo? Inoltre credo che vorrà il risarcimento del costo sostenuto per l'acquisto della stufa e di quello per l'acquisto delle taniche...cosa mi compete?
Ringrazio anticipatamente chi mi potrà dare consigli in merito
 
O

Ollj

Ospite
Noi pensavamo di fare uno sconto al conduttore sulla sua parte di bolletta di circa il 40%; potrebbe essere equo? Inoltre credo che vorrà il risarcimento del costo sostenuto per l'acquisto della stufa e di quello per l'acquisto delle taniche...cosa mi compete?
Difficile darle una risposta. Non vi sono parametri fissi a cui poter far riferimento. Troppe variabili.
Spetta a lei trovare un accordo con il suo inquilino, tenendo presente che:
- lei, in virtù della pigione ricevuta, è tenuto a garantire il servizio promesso (riscaldamento)
- l'inquilino non deve essere danneggiato in alcun modo da problemi che interessino la proprietà
Quindi:
- faccia un calcolo realistico delle spese sostenute dal suo inquilino per riscaldarsi quali il gasolio utilizzato ed il costo per l'acquisto della stufa (che però le andrà consegnata visto che lei la pagherà - salvo altro accordo)
- dalla spesa annua di riscaldamento dovuta dal suo inquilino, detragga quanto su calcolato.
 

virgi

Membro Junior
Proprietario Casa
Sì infatti ci siamo accordati per la detrazione del costo del gasolio dalla loro parte di bolletta relativa ai consumi metano.
Per la stufa invece dicono che intendono tenerla e quindi non la pagheremo.
Grazie ancora
 

virgi

Membro Junior
Proprietario Casa
Sì l'aria viene tolta, sia tramite lo sfiato che c'è sul solaio, perchè i vecchi caloriferi non hanno la valvola, sia tramite i jolly sui nuovi....
L'ultimo tecnico mi ha detto che i tubi che collegano i nuovi caloriferi hanno un diametro troppo piccolo e che l'acqua ci mette tanto a riempirli, non so sono abbastanza abbattuta anche perchè dovrei far rifare il lavoro e pagare una seconda volta la spesa, circa 200 a calorifero...
 

virgi

Membro Junior
Proprietario Casa
sì infatti, non mi sono spiegata bene, il tecnico dice che mentre i vecchi caloriferi sono alimentati tramite tubi di un diametro superiore e l'acqua li riempie e li scalda velocemente, quelli nuovi prima che si riempiano ci vuole una vita, visto che il tubo che porta l'acqua ha un diametro piccolo, però il primo anno, subito dopo l'installazione dei tre nuovi questo problema non c'era e lui non mi ha saputo dare una spiegazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto