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User_55644

Ospite
Salve, ho appena preso in affitto un appartamento e ho scoperto che la caldaia non funziona. Stamattina ho chiamato un tecnico, il quale mi ha detto che probabilmente la spesa sarà alta e conviene sostituire la caldaia direttamente.
Ho chiamato il proprietario ma lui sostiene che non sia una spesa che gli competa. Io invece sapevo diversamente: le spese straordinare non competono a lui? E' chiaro che non ha verificato lo stato dell'appartamento e della caldaia prima di affittarlo, infatti dice che la signora che abitava prima non si è lamentata. Ma cosa c'entra? Io ho trovato anche il lavandino della cucina otturato, il fornello del gas rotto, evidentemente hanno vissuto così o forse hanno fatto dei dispetti prima di andare via. Se come penso deve pagare lui, potete indicarmi un riferimento normativo da mostrargli?
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
L'art. 1576 del Codice Civile stabilisce che il locatore (cioè il proprietario) "deve eseguire, durante il periodo della locazione, tutte le riparazioni necessarie, eccettuate quelle di piccola manutenzione che sono a carico del conduttore" (cioè l'inquilino).
Per piccola manutenzione si intendono le piccole riparazioni resesi necessarie dall'uso della cosa, nel tuo caso non si può certo parlare di riparazione conseguente all'uso che hai fatto della caldaia, visto che l'hai trovata non funzionante.
Se poi cerchi in internet "riparto spese proprietario inquilino" troverai diversi articoli e tabelle in merito.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
.S., dal momento che hai appena preso possesso dell'alloggio è ovvio che la eventuale sostituzione della caldaia è a carico del proprietario.

A prescindere dall'averlo appena preso.
La sostituzione è sempre a carico del locatore eccetto il caso del danno causato dall'inquilino (negligenza nella manutenzione, errato uso e dolo).

ho appena preso in affitto un appartamento e ho scoperto...
Quando si prende in affitto solitamente si verifica lo stato di ambiente, suppellettili ed impianti.

Comunque, essendo appena iniziata la locazione entro 1 mese) anche la semplice riparazione è a carico del locatore.

Occhio però al contratto... sono tutte norme derogabili con idonea clausola sottoscritta.
 
Ultima modifica:
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User_55644

Ospite
Grazie intanto per le risposte, è come pensavo dunque, è una spesa che spetta a lui. Peccato che mi sembri poco disponibile.. ha messo in dubbio la mia parola, dice che l'ho rotta io, altrimenti mi sarei lamentata subito e non dopo 10 giorni. Per quanto ne sa lui io in questi 10 giorni potrei anche non esserci stata! Ho atteso invano un tecnico, che solo stamattina (altra ditta) si è degnato di arrivare e sono andata a casa dei miei per fare lo shampoo! Mi sono lavata a pezzi e mi sono anche presa una laringite!!
Questi sono dettagli che non posso provare, resta il fatto che io non ho mai utilizzato la caldaia. Lui ha ammesso di non venire in questa casa da molto tempo, quindi non ha mai verificato lo stato delle cose prima di affittarla, e non ha fatto alcuna revisione. Siamo rimasti che venerdì verrà a verificare di persona e spero che si comporti da persona per bene.. altrimenti che posso fare? Purtroppo ho già pagato l'affitto per i prossimi mesi, dato che non si fidava.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non adempie ai suoi obblighi ... come in tutte le contese contrattuali devi ricorrere ad un Giudice citandolo in causa (trovando un avvicato o affidandoti ad una associazione di inquilini).
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Giusto il consiglio di @Dimaraz, ma prima, ti consiglierei di inviargli una raccomandata AR alla francese, comunicandogli il problema ed invitandolo a provvedere. Ti servirà come preambolo per il sollecito legale.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
come in tutte le contese contrattuali devi ricorrere ad un Giudice citandolo in causa (trovando un avvicato o affidandoti ad una associazione di inquilini).
bravo. Ma per questa bega è previsto l' Istituto della Mediazione e se si va a mediare come finisce a fronte di un palese comportamento renitente del proprietario dell'appartamento? Si fa 50% della spesa per ognuno dei contraenti con compensazione delle spese legali oppure si fa 100% al proprietario con addebito delle spese legali della parte vittoriosa?
 

griz

Membro Storico
Professionista
l'errore è stato non segnalare subito il malfunzionamento, comunque sostenere che tu avresti rotto la caldaia è abbastanza ridicolo
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
se si va a mediare come finisce a fronte di un palese comportamento renitente del proprietario dell'appartamento? Si fa 50% della spesa per ognuno dei contraenti con compensazione delle spese legali oppure si fa 100% al proprietario con addebito delle spese legali della parte vittoriosa?

Dipenderà dall'evolversi delle azioni.
Non è un "casus" che ammetta una via diversa dalla piena responsabilità del locatore che dovrà quindi pagare.
Se non si media si procede in Giudizio e tutte le spese "accessorie" si scaricheranno sul locatore.
 

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