Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
non credo che ci sia una enorme differenza di costi tra il riscaldamento degli ambienti con la pompa di calore di un condizionatore e qualsiasi altra forma che ha origini elettriche: stufa, radiatori portatili ad olio ecc... ecc... in quanto il consumo è proporzionale ai watt/h di funzionamento. Se hai un condizionatore da 1500 W usa un radiatore ad olio da 1500 w ed è morta lì.
Discorso diverso è per il raffrescamento, dove il condizionatore è insostituibile.
Purtroppo tu sei proprietario di una casa "particolare" per costruzione (probabilmente costruita sul confine con altra proprietà; con il lato sul confine senza finestre) per di più sottoposta a vincoli architettonici; se non viene accettata la soluzione, che per la terza volta ti consiglio, secondo me, non puoi fare nulla.
Gli 8 anni che sono trascorsi da quando il proprietario ti ha concesso ti accedere nella sua proprietà per installare lo split del condizionatore e forse anche per installarlo se non c'é un documento scritto, a mio avviso, non contano nulla; devi aspettare almeno 20 anni per dimostrare di aver acquisito il diritto di lasciare apapesa fuori dal muro la parte esterna del condizionatore. Il fatto che l'avvocato dell' altro proprietario voglia farti sottoscrivere quella lettera può significare che loro cerchino di recuperare una situazione a loro sfavorevole.
Cosa dice il tuo avvocato? Perché a questo punto è l'ora che ne consulti uno.
 

uvz

Membro Attivo
la settimana scorsa, visto che l'avvocato del mio vicino non mi aveva mandato come d'accordo via mail la lettera da firmare in cui mi impegnavo a rimuovere il condizionatore nel caso il vicino avesse il permesso di costruire in aderenza (ci eravamo sentiti telefonicamente il 27/1 e mi aveva promesso che entro il giorno dopo l'avrei ricevuta) ho deciso di chiedere il permesso al comune x spostare il motore sempre sulla stessa parete del mio immobile ma 3 metri più a sinistra in modo da non entrare nella recinzione del vicino. Il geometra comunale mi ha risposto che dato che già c'era potevo spostarlo. Ho così messo un nuovo motore e rifatto il collegamento con conseguente aggravio di spesa rispetto alla sola sostituzione, ma se volevo dare il riscaldamento alla mia inquilina che nel frattempo mi ha già chiesto i danni x il mese che è rimasta al freddo non avevo trovato altra soluzione.
Pensavo di avere fatto buona cosa togliendo così al mio vicino la servitù e non dovendo più in futuro disturbarlo x la manutenzione.
Invece l'altro giorno mi ha telefonato l'avvocato (è il cugino del mio vicino)dicendomi che avevo compiuto un abuso in quanto anche dove ho installato il motore affaccia sulla sua proprietà. Gli ho risposto che quello spazio è comunale, essendo piastrellato di sanpietrini e con all'interno un lampione del comune ma lui ha ribadito essere di proprietà del suo cliente, anche se fuori dalla recinzione del suo cortile.
Ho fatto intervenire il mio geometra, ma in comune dicono che in effetti il piccolo spazio al di fuori della rete risulta di proprietà del vicino e non sanno spiegarsi come mai sia stato pavimentato dal comune. In compenso un altro geometra comunale(sono 4) ha fatto presente che potrei prendere la multa dalle belle arti perché non ho fatto domanda scritta; ma allora chi mi ha dato il permesso perché non mi ha informata?

Sto valutando se spostare in soffitta il motore e far passare i tubi all'interno dei 2 appartamenti sopra il negozio (sono entrambi di mia proprietà) sperando che gli inquilini me ne diano il permesso.
O firmare la famosa carta dell'avvocato (doveva mandarmela il 28 gennaio ma x ora non ho ricevuto niente) L'avvocato vuole che paghi io il suo compenso x questa scrittura. Ora mi ha fissato un appuntamento x mercoledì. Potrebbe farmi pagare anche x questo incontro?
ringrazio coloro che sapranno darmi risposte
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
L'avvocato vuole che paghi io il suo compenso x questa scrittura.
Siamo in una fase di ricomposizione bonaria l'avvocato della tua controparte se la paga chi gli ha dato l'incarico; tu pagherai il tuo.
Sto valutando se spostare in soffitta il motore e far passare i tubi all'interno dei 2 appartamenti sopra il negozio (sono entrambi di mia proprietà) sperando che gli inquilini me ne diano il permesso.
Se gli appartamenti sono tuoi non possono negarti il permesso.
O firmare la famosa carta dell'avvocato
Prima di firmare ci penserei o comunque consulterei un legale.

In compenso un altro geometra comunale(sono 4) ha fatto presente che potrei prendere la multa dalle belle arti perché non ho fatto domanda scritta; ma allora chi mi ha dato il permesso perché non mi ha informata?
Questo dimostra che verba volant scripti manent. Tu hai avuto un comportamento leggero: sei proprietaria di uno stabile sottoposto ai vincoli artistici e ti metti a fare lavori sulla facciata senza chiedere autorizzazione? Prima avevi fatto intendere che il vincolo era solo sul prospetto principale, fronte strada, ma evidentemente è su tutti i lati dell'edificio. Non potevi consultare il tuo geometra prima di fare l'intervento?
ma in comune dicono che in effetti il piccolo spazio al di fuori della rete risulta di proprietà del vicino e non sanno spiegarsi come mai sia stato pavimentato dal comune.
Se c'é un lampione della Pubblica Illuminazione può darsi che sia stata una servitù e che il proprietario dl fondo abbia delimitato lo spazio per marcare la parte di servitù. Comunque la servitù deve risultare da qualche parte. Certo che i dipendenti dell'ufficio tecnico applicano la tecnica "non so nulla perché non sono stato io".
 

uvz

Membro Attivo
grazie signor Luigi, come sempre le sue risposte sono chiare e precise.

Ieri finalmente l'avvocato del mio vicino mi ha mandato la scrittura privata che vorrebbero firmassi x concedermi di mantenere il nuovo motore del condizionatore sulla mia parete, e togliere il 1°
A differenza di quanto stabilito verbalmente con l'avvocato (si era parlato di togliere il motore solo se ottenessero il diritto a costruire in adiacenza) mi concedono questa servitù a titolo precario, riservandosi il diritto di chiedere la rimozione in qualsiasi momento con preavviso di tre mesi.Questa concessione non passerà agli eredi .
Inoltre nella scrittura si dice che il primo motore del condizionatore è stato installato abusivamente in ottobre 2015 ( in realtà sanno bene che è quello vecchio installato 8 anni prima col permesso del precedente proprietario e in quella data abbiamo solo fatto manutenzione)


Ora che ho installato il nuovo motore fuori dalla recinzione (nel secondo incontro con l'avvocato non sosteneva più essere di proprietà del suo assistito ma mi disse che i confini non erano ben chiari ) vogliono ugualmente che firmi quel documento perché il motore non rispetta la distanza dal confine (3 metri) con la recinzione.
Ma è veramente così?
grazie ancora
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Non è possibile far stare il macchinario all'interno dell'abitazione @uvz ? creando una piccola intercapedine per nasconderla e dei buchi per la presa d'aria? (Vedi disegno di @Luigi Criscuolo
Sarebbe l'ideale perché la manutenzione eventuale sarebbe molto più comoda e meno onerosa, che non:
Andare dal vicino montare un piccolo "castello" (ponteggio) per manutenzionare l'apparecchio.

Il gioco non ne vale la candela ,tenendo conto sia delle manutenzioni ordinarie e straordinarie sia il "ricatto" del tuo vicino, pur avendo tu richiesto ai tempi le autorizzazioni come dovuto.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Inoltre nella scrittura si dice che il primo motore del condizionatore è stato installato abusivamente in ottobre 2015 ( in realtà sanno bene che è quello vecchio installato 8 anni prima col permesso del precedente proprietario e in quella data abbiamo solo fatto manutenzione)
è evidente che si riferiscono alla nuova posizione e non a quella vecchia.
Ora che ho installato il nuovo motore fuori dalla recinzione
se è fuori dalla recinzione l'avvocato deve dimostrare che anche quella parte è di proprietà dei loro assisstiti. La proprietà si dimostra con le planimetria depositata presso la conservatoria dei registri immobiliari della provincia della tua città. Sarebbe opportuno che anche tu di attivassi ed andassi a chiedere a chi gestisce la Pubblica Illuminazione della tua città la planimetria del palo della luce in questione.
La sporgenza del motore dal muro perimetrale non rispetta di distanza delle costruzioni dal confine, questo non sarebbe condizione sufficiente per autorizzare il vicino a poter costruire in aderenza sul tuo muro, per questo ti chiedono una autorizzazione scritta: quindi non firmare.
Comunque vai da un avvocato specializzato in problematiche legate alle questioni di confine, chiedi una consulenza, che pagherai, immagino, tanto vale seguire il mio ed il consiglio di @Daniele 78.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Mi pare evidente che il vicino di @uvz cerchi un pretesto per fare "cassa" basandosi veramente su una sciocchezza (anche perché una volta che mi dai un permesso scritto per piazzare un motore, non devi richiederlo ogni volta che lo cambi...l'hai già dato punto e basta).

Io piuttosto che firmare un foglio come quello, chiedo di poter smontare il motore e mettermelo all'interno magari facendo una nicchia per nasconderlo bene bene.
Poi i nuovi motori non sono molto rumorosi per cui non dovrebbe essere un problema!
 

uvz

Membro Attivo
buonasera a tutti, avrei bisogno del parere di un legale:
visto che l'avvocato della controparte si ostina a volere che mio marito firmi la loro proposta ora modificata solo x quanto concerne la motivazione della rimozione ( nel caso potessero costruire in aderenza o altra comprovata necessità) resta comunque che la concessione è solo a favore di mio marito e non si trasmetterà ad eredi.
Inoltre le spese di questa scrittura sono a nostro carico anche se il primo condizionatore era stato installato con l'autorizzazione verbale del precedente proprietario (era presente all'assenso all'installazione anche il mio inquilino)
Se non firmiamo e lasciamo il secondo condizionatore fuori dalla loro recinzione ma su terreno che non risulta ben chiaro se di loro proprietà visto che è stato pavimentato dal comune e vi è installato un lampione comunale, quali conseguenze potrebbero esserci?
Invio foto del primo condizionatore installato 8 anni fa ( dove ci sono i fori sulla sinistra fuori dalla ringhiera abbiamo installato il secondo condizionatore.)
Grazie a chi vorrà darmi consigli.
 

Allegati

  • img012.jpg
    img012.jpg
    41,3 KB · Visite: 73

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
devi recarti presso la conservatoria dei registri immobiliari per vedere dove è il confine di proprietà del tuo vicino. Poi devi fare delle ricerce se la parte pavimentata dal comune rappresenta un esproprio per pubblica utilità. In questo ultimo caso devi chiedere il permesso al comune. Mi sembra chiaro l'atteggiamento dell'avvocato del tuo vicino che in un qualche modo vuole evitare che tu e tuo marito possiate vantare qualche diritto per usucapione visto che avete piazzato il condizionatore al di la del confine.
Senti anche un avvocato specializzato in questioni di divisioni di terreni.
 

uvz

Membro Attivo
sono passati diversi mesi e pensavamo di aver chiarito con il nostro vicino dopo aver mandato al cugino avvocato una mail in cui ci dichiaravamo disponibili a spostare il secondo motore anche se avevamo tutte le autorizzazioni .
Invece oggi mi è arrivata una domanda di mediazione diretta alla camera di conciliazione dell'ordine degli avvocati in cui mi si chiede di presentarmi in data 1/03/2017 accompagnata da un avvocato.
Nella procedura di mediazione contestano l'installazione illecita del condizionatore che invece è avvenuta più di 10 anni fa col consenso del vecchio proprietario e proprio per evitare discussioni avevamo alcuni mesi fa installato fuori dalla proprietà un nuovo condizionatore.
Devo per forza andare con un avvocato?
E se decidessi di rimuovere il motore?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto