mripa2349

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mia madre è propietaria di un appartamento un postoauto al coperto e un postoauto scoperto entrambi di categoria C6 Nel 2012 ha pagato IMU sull' abitazione principale e posto autocoperto allo 0.4% mentre per il posto auto scoperto1,06%.Nel 2013 dato che l'aliquota del comune di residenza era passata dallo 0,4%allo 0,6% ha pagato la differenza abitazione principale e postoauto coperto mentre non ha pagato quella relativa al posto autoscoperto in quanto l'aliquota era rimasta la stessa 1.06%Ora gli è arrivato un avviso di pagamento da parte del comune per questa mancanza Ho cercato di informarmi sul Web, mi sembra che bisognava pagare con la mini IMU del 2013 anche le "pertinenze"pero non mi è chiaro o non ho ben interpretato la legge Chiedo
Nel caso che il comune non avesse aumentato le aliquote (per l'abitazione e il postoauto coperto) lei avrebbe dovuto pagare la mini IMU solo sulla "pertinenza" posto auto scoperto, anche se l'aliquota fosse rimasta la stessa 1,06% ?oppure questa pertinenza era considerata alla stregua di una seconda casa e quindi non doveva pagare la Mini IMU indipendentemente dall'aumento o no dell aliquota per abitazione principale ? ? Grazie Maurizio
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora gli è arrivato un avviso di pagamento da parte del comune per questa mancanza
Ma l'IMU del posto auto scoperto (con l'aliquota dell'1,06%) è stata pagata nel 2013?
Sicuro che la "mancanza" si riferisca, come tu presumi, alla "mini IMU" sulla seconda pertinenza? Questa non poteva essere anche pertinenza ai fini IMU, perché della stessa categoria della prima, quindi era soggetta all'IMU (non "mini IMU"), con l'aliquota prevista per gli immobili di cat. C/6. Infatti hai scritto che era soggetta all'aliquota dell'1,06% (la massima possibile).
La seconda pertinenza (quella che non poteva essere considerata anche pertinenza ai fini IMU) non poteva essere soggetta alla "mini IMU". Dato che la norma istitutiva della cosiddetta "mini IMU" (art. 1, comma 5 del D.L. n. 133/2013) prevedeva che:
L'eventuale differenza tra l'ammontare dell'imposta municipale propria risultante dall'applicazione dell'aliquota e della detrazione per ciascuna tipologia di immobile di cui al comma 1 deliberate o confermate dal comune per l'anno 2013 e, se inferiore, quello risultante dall'applicazione dell'aliquota e della detrazione di base previste dalle norme statali per ciascuna tipologia di immobile di cui al medesimo comma 1 è versata dal contribuente, in misura pari al 40 per cento, entro il 24 gennaio 2014.
E gli immobili di cui al comma 1 (a parte altre categorie che non sono applicabili alla tua situazione), sono solo le abitazioni principali e relative pertinenze, esclusi i fabbricati classificati nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.
Pertanto, per l'abitazione principale (escluse quelle di cat. A/1, A/8 e A/9) e relative pertinenze (ai fini IMU), era dovuta solo nei comuni in cui era stata deliberata un'aliquota maggiore dello 0,4% (prevista dalle norme statali) e comunque entro lo 0,6% (dato che i comuni possono modificare, in aumento o in diminuzione, la suddetta aliquota sino a 0,2 punti percentuali).
 
Ultima modifica:

mripa2349

Membro Attivo
Proprietario Casa
In realta alla fine ho capito dove era stato fatto lo sbaglio o meglio la dimenticanza e come tu hai scritto sulla seconda pertinenza quella con aliquota 1,06% nel 2013 non andava pagata la mini Imi ma bensi la IMU con scadenze Giugno e Dicembre perche era considerata alla stregua di una seconda casa .Grazie comunque della risposta
Maurizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto