gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
ma io non ho mica capito perchè gerico39... si è arrabbiato
boh?
intendo riguardo al catasto e alle sue problematiche, che in effetti a volte ci sono
 

gerico394446

Membro Junior
Proprietario Casa
Modera i toni ultimo avvertimento
@gerico394446

Prenditi la briga di confrontare i miei post #108 e #109.

Il secondo evidenzia come era stato scritto il precendete in prima stesura.

Se non sei accecato dal tuo "istinto" di negare l'evidenza vedrai che il primo riporta un testo aggiunto e in evidenza vi è la scritta: Ultima modifica
con riportato il tempo intercorso o di pubblicazione che risulta inferiore a quello del messaggio successivo #109

Spero tanto ti basti.

A tuo beneficio mi permetto di usare degli esempi a mo' di metafora comprensibile anche ai non esperti del linguaggio quale sembri appartenere.

Per agevolarti il compito ho messo fra parentesi il riferimento del caso specifico

Anni addietro l' Aci (Catasto) mi ha contestato il mancato pagamento del bollo auto chiedendomi di assolvere con sanzioni.
Ho dovuto presentare copia del bollettino(Atto), conservato per motivi contabili, e di cui ho allegato anche copia reperita in Ufficio Postale (Conservatoria).

Analogamente stessa "disavventura" con l' Ufficio Tributi (Catasto) del Comune che mi notificava mancato versamento della Tosap, di cui però conservavo "bollettino originale" (Atto) vidimato del pagamento effettuato in Banca (Conservatoria).

Sia l' Aci che l' Ufficio Tributi (Catasto) possono fornirti "storico" dei pagamenti (Atti)...ma solo Posta o Banca (Conservatoria) ti forniscono "prova" incontrovertibile del pagamento fatto.

Ora se ti è chiaro il ragionamento e se sei persona civile ammetti il fraintendimento e chiedi scusa a tutti per le illazioni e gli errori fatti.

Ma cosa stai dicendo?
Ma cosa diavolo c'entra?
Ma perché ti sei messo in mezzo, e da come rispondi non hai capito niente.
Olly confonde il diritto di proprietà con la pubblicità immobiliare, e non ha mai visto ne una visura catastale ne una ipocatastale, e poi ripeto è un bimbo come te che cambia i messaggi e io non sono diventato cieco.
Ma non è questo il punto.
Il punto è che fate disinformazione, non tutti ovvio.
Vai a leggere quello che ha scritto Ollj sulla successione, se nel frattempo non lo ha cambiato.
Cercate di essere seri.
E ancora non sei stato in grado di rispondermi e te lo richiedo, nella speranza che non cambi argomento e rispondi con qualcos'altro che non c'entra niente:
Da una visura ipocatastale storica genio sei sicuro di rintracciare l'autentico proprietario del bene?
Ancora non hai risposto
Gianco a te chiedo se da una visura catastale storica trovi solo gli ultimi intestati con indicato gli estremi dell'atto?
 
O

Ollj

Ospite
Olly confonde il diritto di proprietà con la pubblicità immobiliare.... e poi ripeto è un bimbo come te che cambia i messaggi e io non sono diventato cieco.
Come no... Lei è in sè? :occhi_al_cielo:
Vai a leggere quello che ha scritto Ollj sulla successione, se nel frattempo non lo ha cambiato.
:^^: Ancora.
Dovrebbe invece rileggere bene quello che ho scritto; leì non può attribuirmi cose mai scritte; ripeto: dichiarazione di successione è una cosa e con valenza solo fiscale, successione ed accettazione altra cosa (con effetto costitutivo del diritto); una dichiarazione di successione mai e poi mai attribuisce la qualifica di erede ed il correlato diritto, lo vuol capire??
Si sta impiccando da solo con le sue mani, ha stracapito e solo per voler sostenere che il Catasto è probante :applauso:
Ripeto: solo la Trascrizione in Conservatoria e non la voltura in Catasto può dare certezza al diritto che si intende opporre al Terzo.
Faccia ammenda, è ancora in tempo; poi riparliamo di tutto anche del Catasto e della Conservatoria.
Saluti.
 

gerico394446

Membro Junior
Proprietario Casa
Dire che il diritto di proprietà lo si acquisisce in conservatoria è come dire che il bianco è nero, poi cambiare i messaggi bè si commenta da solo.
Dire quelle cavolate sulla successione e sentenza di accettazione, meglio stendere un velo pietoso.
Dire che da una visura catastale storica non trovi indicata la cronologia delle trascrizioni della conservatoria, è vedere volare gli asini.
Dire quindi che il catasto non è probante ma la conservatoria si (quando sono stati unificati da molto tempo), perché la suprema corte ha fatto giurisprudenza in merito, sorvolo.
Stendiamo un velo pietoso sull'intervenire per difendere gli altri che non sanno di ciò di cui parlano, e vanno in giro su internet a raccimolare informazioni qua e la senza capirci niente.
E bello fare cojonella Dimaraz è vero?
Vi chiedo solo serietà e di non disinformare la gente.
 

gerico394446

Membro Junior
Proprietario Casa
Ollj caro adesso mi parla di opponibilità a terzi, c'è arrivato finalmente, nella speranza che adesso non vaa a cambiare i suoi vecchi messaggi.
Ma mi dica ha mai visto una visura catastale storica?
Ne ha mai vista una ipocatastale?
Tutti sanno che in conservatoria sono depositati gli atti opponibili a terzi, e che il catasto invece ha solo una funzionalità fiscale.
Ma da una visura, e parlo di visura e non di copie degli atti, da una visura catastale storica riguardo alla continuità delle trascrizioni lei trova le stesse informazioni che da una visura ipocatastale.
E ancora non risponde alla mia domanda che le ripeto:
da una visura ipocatastale storica lei rintraccia con certezza il vero proprietario del bene?
 
O

Ollj

Ospite
Non sono d'accordo, poiché l'atto di vendita si perfeziona con l'immissione in possesso.
Non è così Gianco.
La compravendita ai sensi dell'art.1376 e 1465 del CC, si perfeziona con il semplice raggiungimento di un accordo tra le parti (l'immissione nel possesso non è necessaria ai fini della perfezione).

E trovo molto improbabile che uno possa pretendere di entrarne in possesso se il possessore vanta usucapione ancorché riconosciuta da un procedimento giudiziario...
Qui invece ho errato io ma lei così avrebbe dovuto invece scrivere:
"E trovo molto improbabile che uno possa pretendere di entrarne in possesso se il possessore vanta usucapione ancorché non riconosciuta da un procedimento giudiziario..."
Già, proprio così... perchè se pur è vero che la sentenza è da trascriversi (ex art.2651: sentenze che hanno accertato l'usucacipone del diritto di proprietà), è altrettanto vero (mia grave dimenticanza) che rispetto all'usucapiente, a prescindere che sia o meno intercorsa già sentenza, la trascrizione successiva del terzo non sortisce alcun effetto.

Questo vuol dire che l'usucapione, anche se non accertata giudizialmente e non trascritta, non è vanificata da eventuali acquisti effettuati da terzi successivamente al compimento dell'usucapione stessa e trascritti nei pubblici registri; principio che vale anche per l'iscrizione di ipoteca ad opera di un creditore: avvenute successivamente al momento in cui si è compiuta l'usucapione.
Quale il vulnus di tale interpretazione dei Giudici (da ultimo Cassazione 28 giugno 2000, n. 8792; il CC infatti nulla dispone in tal senso)?
Che ben potrebbe accadere che Tizio acquisti in buona fede da chi risulti proprietario anche da una visura in Conservatoria, ma che nel frattempo più non lo sia per avvenuta usucapione contro il venditore, usucapione mai accertata giudizialmente nè trascritta.
Domanda: ma come faceva l'acquirente a conoscere dell'Usucapione? Mi si dirà, c'è il possesso, si comprende chi è proprietario da una visione in loco... sì certo, se si tratta di un immobile... forse... ma si trattasse di un fondo, per il quale lo stesso usucapiente non residesse in loco.... hai voglia a capir bene!
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Come promesso l'utente @gerico394446 è stato posto in moderazione. Può ancora partecipare alla discussione ma i suoi messaggi verranno approvati dallo staff uno per uno. Se continuerà nell'atteggiamento offensivo verrà definitivamente allontanato dal forum.
 
O

Ollj

Ospite
Comunque non avete ancora chiaro in mente cos'è la conservatoria, cosa il catasto, e ancora non sapete che sono stati unificati.
Lo sappiamo Gerico e nessuno qui lo ha mai negato.
E sappiamo anche che questo ha portato un indubbio vantaggio!
Quello che non possiamo accettare è che si attribuisca al Catasto un valore probante che non ha, (al massimo solo sussidiario), valore che al contrario è riconosciuto alla Trascrizione immobiliare.
Quanto al resto acqua passata. Riveda quanto scritto e alla prossima, utile per tutti, occasione.
Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto