andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi trovo nella situazione di dover rifare il contratto di un appartamento in mediocre stato senza impianto di riscaldamento se non con stufe elettriche di proprietà dell'inquilino.
Non vorrei avere problemi di sorta e, nel nuovo contratto, mi sembrerebbe opportuno specificare questa mancanza così da evitare possibili rivalse da parte dell'inquilino.
MI sapete dare un consiglio sulla dicitura da includere?
Io avrei pensato a:
"Il conduttore è a conoscenza, ed accetta, che l'immobile viene locato senza impianto di riscaldamento al quale provvederà in maniera autonoma ed a proprie spese"
In questo modo dovrei pararmi le spalle, se vuole continuare con le stufe elettriche faccia pure, se vuole installare il riscaldamento a metano è liberissimo salvo poi ripristinare i locali...
Che cosa mi consigliate?
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Nel contratto indicherei la tipologia di impianto che il futuro conduttore vorrebbe mettere. Direi anche che a fine locazione il locatore decide a suo insindacabile giudizio se acquisire (senza alcuna contropartita, ossia gratuitamente) l'impianto oppure chiedere la sua rimozione con ripristino della situazione originaria.
 

andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
In realtà l'attuale inquilino non ha affatto espresso alcun desiderio di installare alcunchè.
Coglievo l'occasione del nuovo contratto per anticipare eventuali sue richieste, nel caso in cui non fosse specificato sul contratto la mancanza di riscaldamento, per richiederne appunto l'installazione.
Più che altro vorrei sapere se la dicitura che ho indicato può essere corretta oppure migliorata...
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Sii chiaro con l'inquilino e metti tutto scritto, poi se lui ti facesse l'impianto a te non farebbe comodo tenerlo visto che l'appartamento è mediocre come tu dici?
 

andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il mio problema non è tanto quello di mantenere i lavori e l'impianto, ipotesi alquanto remota, realizzato dal cliente ma partire dal presupposto che il riscaldamento manca e che lui deve eventualmente provvedere nei modi a lui più graditi.
Ecco perché cerco aiuto nell'inserire una clausola che mi tuteli da eventuali rimostranze future...
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
dato che devi consegnare al conduttore l'Ape, e scrivere anche sul contratto l'apposita dicitura, secondo me potresti aggiungere, sempre sul contratto, che come da Ape consegnato, il conduttore accetta di affittare senza impianto di riscaldamento (o qualcosa del genere)
 

moralista

Membro Senior
Professionista
con qualcosa del genere, non si va da nessuna parte, in mancanza di riscaldamento l'APE non serve ma solo una dichiarazione che il riscldamento non è presente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto