l'ape si fa anche se nell'alloggio non c'è il riscaldamento, nel contratto inserisci una clausole che il conduttore accetta l'alloggio come visto, senza riscaldamento e che provvederà con mezzi propri, rispettando tutte le norme di sicurezza
 
Anche secondo me occorre l'APE per un appartamento privo di impianto di riscaldamento. Qui in Piemonte è necessario; non so se altre Regioni (nel caso in questione la Toscana) possano autonomamente stabilire delle esclusioni.

Quindi io, oltre a consegnare l'APE all'inquilino e inserire nel contratto la clausola relativa, scriverei:

"Il conduttore, preso atto che l'unità immobiliare è priva dell'impianto di riscaldamento, la accetta in locazione nello stato in cui si trova, considerandola idonea a soddisfare le proprie esigenze abitative. L'eventuale riscaldamento dei locali locati si intende esclusivamente a cura e spesa del conduttore per tutta la durata della locazione".
 
"Il conduttore è a conoscenza, ed accetta, che l'immobile viene locato senza impianto di riscaldamento al quale provvederà in maniera autonoma ed a proprie spese"
A mio parere per l'APE non dovrebbe essercene bisogno, come dice Moralista; ma farlo ugualmente non costa quasi nulla e non crea nessun danno. Invece la frase che vorresti mettere non mi sembra corretta perchè sembra che il conduttore possa provvedere a realizzare un impianto a sue spese, con tutte le successive conseguenze che ne potrebber derivare. Io metterei semplicemente "L'immobile locato non è provvisto di impianto di riscaldamento e come tale viene locato e accettato dal conduttore". Il conduttore deciderà come meglio riscaldarsi, tenendo presente che, qualora volesse realizzare un impianto autonomo, dovrà prima chiedertene il permesso, che potrai concedere (a condizioni da pattuire) o non concedere (nel contratto ci sarà sicuramente la clausola sulle modifiche e innovazioni..)
 
con qualcosa del genere, non si va da nessuna parte, in mancanza di riscaldamento l'APE non serve ma solo una dichiarazione che il riscldamento non è presente
In caso di locazione o vendita, l'ape è obbligatorio per qualsiasi tipo di fabbricato, anche per i capannoni ad uso artigianale/ industriale privi di riscaldamento...
A maggior ragione serve per qualsiasi tipo di abitazione pur priva di riscaldamento.
 
non occorre l'APE ma dichiarazione assenza impianto termico e/o sottoinsiemi
D:G:R:VIII del 31.10.07 e s.m.i.;
D.g.r. significa "deliberazione della giunta regionale". Quella che hai citato è della giunta regionale lombarda.
E la D.g.r. 22 dicembre 2008 - n. 8/8745, che ha modificato e integrato quella che hai indicato, al punto 9.6 prevede infatti che:
L’applicazione degli obblighi di dotazione e di allegazione agli atti di trasferimento a titolo oneroso dell’attestato di certificazione energetica, di cui al presente punto 9, è esclusa quando l’edificio, o la singola unità immobiliare in caso di autonoma rilevanza di questa, sia privo dell’impianto termico o di uno dei suoi sottosistemi necessari alla climatizzazione invernale o al riscaldamento dell’edificio.
Ma è applicabile in Lombardia. Non è detto che una norma della Regione Toscana preveda altrettanto e che preveda anche l'esclusione nel caso di locazione.
 
Ultima modifica:
In caso di locazione o vendita, l'ape è obbligatorio per qualsiasi tipo di fabbricato, anche per i capannoni ad uso artigianale/ industriale privi di riscaldamento...
Non è detto. Occorre verificare le specifiche disposizioni regionali (vedi sopra ciò che prevedono le norme lombarde nel caso di trasferimenti a titolo oneroso).
Ma sono esclusi dall'applicazione del D. Lgs. n. 192/2005 (norma statale) gli edifici industriali e artigianali quando gli ambienti sono riscaldati per esigenze del processo produttivo o utilizzando reflui energetici del processo produttivo non altrimenti utilizzabili.
Quel decreto, per quegli edifici, si applica limitatamente alle disposizioni concernenti l'esercizio, la manutenzione e le ispezioni degli impianti tecnici, di cui all'articolo 7.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top