U

User_48088

Ospite
Ciao a tutti... ho bisogno di chiarezze... è mancato mio papà 3-anni fa e io e mio fratello siamo diventati proprietari del 25% della casa... l altro 50 mia mamma ma ora è mancata anche lei quindi io e mio fratello siamo al 50%. Premetto che dobbiamo ancora fare l atto di successione e che sono anche un po' ignorante in materia...ma la mia domanda è, se né io né mio fratello abbiamo lì la residenza viene considerata seconda casa? Che tasse dovranno essere pagate? Fino a quando non si conclude l atto di successione per noi è comunque considerata seconda casa? Help!!!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Premetto che dobbiamo ancora fare l atto di successione
Dovete presentare sia la dichiarazione di successione di vostro padre (se ancora non l'avete fatto, e quindi sarà in ritardo), sia quella di vostra madre (entro dodici mesi dalla sua morte).
se né io né mio fratello abbiamo lì la residenza viene considerata seconda casa?
Per godere delle agevolazioni "prima casa" è necessario (oltre ad altri requisiti) che l’immobile sia ubicato nel comune in cui un erede ha la residenza oppure vi svolge l’attività lavorativa oppure intende stabilirvi la residenza entro 18 mesi dall’apertura della successione.
Che tasse dovranno essere pagate?
Guarda la guida allegata.
Fino a quando non si conclude l atto di successione per noi è comunque considerata seconda casa?
Se accettate (espressamente o tacitamente) l'eredità, diverrete eredi. In tal caso, l'effetto dell'accettazione retroagisce al momento dell'apertura della successione (data della morte del vostro dante causa).
 

Allegati

  • Guida_Fisco_e_casa_Successioni_e_donazioni.pdf
    345,7 KB · Visite: 46

griz

Membro Storico
Professionista
la legge dice che la ripatizione in caso di più figli è: 1/3 al conuige e 2/3 ripartiti tra tutti i figli, nel caso di 2 figli quindi è 1/3 a testa
la quota di 1/2 al conuige è solo in caso di figlio unico
potrebbe essere che il coniuge, già proprietario di 1/2 rinunci, in questo caso i 2 figli possono avere 1/4 a testa in luogo di 1/6 che sarebbe derivato dalla ripartizione del 1/2 in successione
 

Plutonia

Membro Attivo
Proprietario Casa
la quota di 1/2 al conuige è solo in caso di figlio unico
ma in questo caso che senso avrebbe specificare coniuge e figlio unico se già si prevede il 50% sono 2 eredi con pari quota. Comunque per quanto mi riguarda la ripartizione del notaio è stata quella descritta. Grazie, ormai è storia passata:)
 
U

User_48088

Ospite
Grazie a tutti...torno sull argomento...vi faccio un piccolo riassunto.. mamma e papà defunti e casa loro ereditata da me e mio fratello,dichiarazione di successione ancora da fare...né io né mio fratello abbiamo lì la residenza e l intenzione sarà di venderla... e veniamo ai miei dubbi..
1. Cambio la residenza prima della dichiarazione(posso farlo?) ,riesco a godere cosi delle agevolazioni per l imposta catastale e ipotecaria(200 +200) ma non posso rivenderla x i prossimi 5 anni,corretto?
Facendo cosi la mia scelta retroagisce e quindi per me risulta prima casa non dal momento di cambio residenza ma dall apertura della successione,corretto?
Se la vendo prima dei 5 anni o se ricambio residenza dovrò pagar le taase in pieno
2.cambio la residenza prima della dichiar di succ ma chiedo diNON godere dei privilegi(quindi pago 2% e 1%),posso rivenderla senza nessun vincolo ma la tasi come verrà pagata? Come seconda casa sempre?Cioè la mia residenza in questo caso sarà valida da quando?

Vi ringrazio a tutt!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto