pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
buona sera a tutti,
durante una discussione tra amici è emerso il seguente quesito:
durante un processo penale emerge un'infrazione fiscale, non reato, a carico o di un imputato o di una parte civile il tribunale può segnalare all'Agenzia delle Entrate e quando per gli eventauali accertamenti del caso.
un grazie a chi vorrà intervenire in questa discussione.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi risulta i tribunali (civili) procedano a girare/segnalare all' Agenzia delle Entrate tali "infrazioni".
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
durante un processo penale emerge un'infrazione fiscale, non reato, a carico o di un imputato o di una parte civile il tribunale può segnalare all'Agenzia delle Entrate e quando per gli eventauali accertamenti del caso.
Sinceramente, non capisco perché il civile no ed il penale, probabilmente, si. Io credo che se un giudice riscontra un illecito, qualunque esso sia, debba procedere alla dovuta segnalazione. In alternativa sarebbe omissione d'atti d'ufficio, questo si penale.
 
O

Ollj

Ospite
Vi è l'obbligo di trasmettere la denuncia al PM, anche in sede civile ed amministrativa, solo se si tratta di un reato perseguibile d'ufficio
Diversamente, non vi è obbligo, ma non è detto che la segnalazione non venga fatta; in mancanza di reato, l'omissione non comporterà alcun omissione d'atti d'ufficio.

Art. 331 CPP
1. Salvo quanto stabilito dall'articolo 347, i pubblici ufficiali e gli incaricati di un pubblico servizio che, nell'esercizio o a causa delle loro funzioni o del loro servizio, hanno notizia di reato perseguibile di ufficio, devono farne denuncia per iscritto, anche quando non sia individuata la persona alla quale il reato è attribuito.
2. La denuncia è presentata o trasmessa senza ritardo al pubblico ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria.

3. Quando più persone sono obbligate alla denuncia per il medesimo fatto, esse possono anche redigere e sottoscrivere un unico atto.
4. Se, nel corso di un procedimento civile o amministrativo, emerge un fatto nel quale si può configurare un reato perseguibile di ufficio, l'autorità che procede redige e trasmette senza ritardo la denuncia al pubblico ministero.
 
O

Ollj

Ospite
Può presentare lei, a carico del giudice, specifica notizia di reato.
Chi al suo posto dovrebbe agire?
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
:risata: giusto ma se ti affidi ad un avvocato che poveretto muore e rimangono i sostituti che fanno scaderei termini e non puoi fare più ricorso che fai? causa contro gli avvocati sostituti e contro il giudice che non ha provveduto? :risata::risata::risata: dove devo mettere la testa per farmela tagliare?
 
O

Ollj

Ospite
Non le serve il legale.
Può presentare gratuitamente la denuncia presso la Procura e gli uffici di P.S
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto