mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno.Mi chiedo:coppia non sposata,conviventi.con 2 figli.Il padre per un certo periodo di tempo per motivi lavorativi và via di casa e porta con sè un figlio piccolo.la madre è d'accordo,per quieto vivere.ora è passato già un certo periodo di tempo.la madre vuole con sè anche l'altro figlio.il padre si oppone.mi chiedo:il padre non può tenere un figlio con sè contro il volere della madre.denuncia a carico del compagno?come la vedete sta situazione?grazie -..
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa ne pensiamo o cosa deciderebbe un Giudice?

Solo all'ultimo compete decidere...e la decisione è perlopiù scontata (seppur ingiusta).
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Denunciare sulla base di cosa scusa?

Sono entrambi genitori ma non sposati...quindi non sussistono "pregiudiziali" di atti di separazione o altro.

La donna chiede un figlio...ma è disposta a fare alltrettanto con l'altro?
(sconveniente parlare in questi termini perchè sembrano "oggetti" ma si rende l'idea)

Non hai chiarito da quanto tempo il figlio convive con il padre (e viceversa l'altro con la madre) come non hai chiarito l'eta dei figli.

A rigor di logica la donna dovrà/potrà chiedere le venga riconosciuto il diritto di vedere/aver il figlio...ma il Giudice dovrà in primo luogo tener conto degli "interessi" dei 2 minori (presumo tali).

Di prassi non sono ben visti i "distacchi" dall'ambiente in cui vivono per cui se il figlo "conteso" fosse abitato con il padre per un considerevole periodo di tempo un Giudice non potrà (salvo fatti gravi non menzionati) imporre l'assegnamento alla madre ma eventualmente disporre a che lo stesso frequenti la stessa (magari anche pernottando nei week-end presso la madre).
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
....si tratta di 2 bambini sui 3 anni.1 dei due ha vissuto per qualche mese insieme al padre a km di distanza dalla madre per motivi lavorativi del padre.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Pertanto il Tuo consiglio è:valutare di cercare di risolvere bonariamente la questione. caso contrario la madre deve fare ricorso al giudice tribunale minorenni per affidamento.nessuna denuncia nei confronti del padre.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non v'è titolo per fare una "denuncia"...è suo figlio e non ha leso alcun diritto (per il momento)...mica lo ha "rapito".

La madre deve prima diventare "affidataria esclusiva"...solo allora si potrà parlare di denuncia.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Vista l'età dei minori non credo che il giudice interpellerà i minori per assecondare i loro desideri. Normalmente i minori vengono affidati alla madre e questo fatto comporta il contemporaneo assegno di mantenimento. E poi serve per far penare il marito che dovrà sottostare alle pretese o alle imposizioni della moglie, ovviamente portate ai limiti della tolleranza per indispettire la controparte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto