martinez

Membro Attivo
Conduttore
Quindi se ho capito bene, Semplificando ,In sostanza sarebbe come un fitto con riscatto finale ,Contratto che deve essere registrato a questo punto credo che inizialmente si possa fare a meno del Notaio ?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
In sostanza sarebbe come un fitto con riscatto finale
Esempio: vendita di un appartamento per il prezzo di 100.000 euro. Il canone mensile è convenuto in 1.000 euro mensili. Una parte di questo prezzo, per esempio 500 euro, viene dato per il godimento del bene, come se fosse un normale affitto. E questa parte si "perde", proprio come in una normale locazione. Il residuo, cioè i 500 euro mancanti, si imputano al prezzo (cioè sono come un acconto sul prezzo di vendita), per cui hanno come effetto quello di ridurre il prezzo finale di vendita. Se dopo 5 anni il conduttore deciderà di acquistare (ne ha la facoltà, ma non un obbligo; il termine entro il quale il conduttore potrà decidere di acquistare la casa è stabilito dalle parti, entro i dieci anni) l'appartamento non dovrà pagare 100.000 euro, ma 70.000 euro, perché 30.000 sono già stati pagati con parte dei canoni.
Contratto che deve essere registrato a questo punto credo che inizialmente si possa fare a meno del Notaio ?
La legge prevede la trascrizione (quindi non si può fare a meno del notaio) nei registri immobiliari del contratto di rent to buy, che consentirà al conduttore di acquistare il bene libero da ipoteche, pignoramenti, o altre pregiudizievoli, che emergano dopo la trascrizione del rent to buy. La trascrizione ha una durata massima di 10 anni. Questa tutela permane anche in caso di fallimento del venditore.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Però c'è una cosa che non mi è chiara. Prendiamo un appartamento in questi anni affittato a canone concordato a 500 euro. Se si pensa a una vendita rent to buy, cosa si deve fare: affittare a, mettiamo, 750 euro di cui 500 di canone e 250 di acconto vendita o si deve restare sui 500 euro di cui una quota va in acconto vendita? Parlandone con amici, ciascuno la pensa a modo suo. Io propendo per la prima, altrimenti si affitta a canone stracciato e poi magari la vendita non va in porto.
Avete idee? O certezze?
 

griz

Membro Storico
Professionista
è evidente che nei 2 casi il rapporto tra i contraenti cambia, nel primo è un a semplice locazione, nel secondo c'è l'impegno a vendere ad una cifra predeterminata con un termine, le condizioni si pattuiscono, l'impegno a comprare non è vincolante quindi dal punto di vista del venditore è importante che l'acquirente sia interessato ad acquistare nei termini, ne deriva che il canone dovrebbe comprendere anche quote di acconto sulla vendita in modo da coinvolgere economicamente il soggetto
 

Chery

Membro Junior
Proprietario Casa
Penso che dipenda dall'immobile se è appetibile o meno, dipende dal periodo economico che anche la dice lunga e dipende dall'interesse reale dell'ipotetico acquirente, che non si mette a pagare 750 euri al mese perchè è rintronato di mente, invece di pagarne tranquillamente 500, se non fosse interessato per davvero: poi questi soldi li perde se non acquistasse più.
E' una trattazione tra le parti che decidono a seconda della situazione dell'immobile come devono meglio fare, per esempio vi sono dei normali inquilini che conosco che hanno un buon contratto a cedolare secca e siccome si sono trovati bene in questa villetta a schiera da un paio di anni, dove attualmente abitano e si dovrebbero fare anche dei lavori sostanziosi di ristrutturazione perchè ci fa freddo lì dentro in inverno, benchè abbia una ottima esposizione solare, e le mattonelle sono anche tutte punzecchiate specie al piano terra, prima di rimetterci soldi, hanno pensato di parlarne serenamente ai proprietari che hanno altri beni immobiliari e pertanto non sono interessati un domani ad abitarci, nel caso volessero fare in questo modo, dato che una villetta ha un costo più elevato rispetto ad un appartamento e difficilmente si trovano persone con denaro in tasca di questi tempi alquanto difficli per tutti quanti.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Può essere appettibile finche vuoi se non sei piu che sicura al 110% di riuscire a pagare tutte le rate rischi di perdere un sacco di soldi
 

griz

Membro Storico
Professionista
Può essere appettibile finche vuoi se non sei piu che sicura al 110% di riuscire a pagare tutte le rate rischi di perdere un sacco di soldi
il rent to buy non prevede un pagamento rateale per tutto l'importo ma il pagamento rateale è parziale e poi si paga l'eventuale rimanenza già pattuita, un venditore che accetti un pagamento rent to buy fino al completamento della cifra di acquisto sarebbe pazzo, ci vorrebbero 100 anni (circa)
 

Chery

Membro Junior
Proprietario Casa
E' ovvio che si ricorre, almeno penso, presso un notaio o un avvocato specilizzato e si mette nero su bianco, indicando il prezzo e come va diluito in un tempo TOT.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto