loretta sofia

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buon giorno vorrei sapere se ho il titolo per usucspire la oarte di sotto tetto sopra il mio apoartamento. Sono proprietaria da 16 di una casa di corte il mio appartamento è sito al primo e ultimo piano da quando sono proprietaria il sottotetto è raggiungibile esclusivamente da una scala interna al mio appartamento in quanto l'accesso dal ballatoio comune è stato da noi chiuso perché gli altri inquilini non si occupavano della mauremzione del sotto tetto è del tetto stesso e inoltre vi era continua accesso di piccioni che poi vi morivano dentro con il rischio di malattie. Inoltre nel sotto tetto è presente da più di 20 la caldaia che riscalda esclusivamente la mia casa. E da quando sono proprietaria avendo chiuso l accesso agli altri condomini uso il sottotetto come deposito. Mentre il mio vicino che anni fa è ha acquistato la casa di fianco a me e si è appropriato del sotto tetto sopra casa sua innalzando. Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se il sottotetto che tu possiedi senza opposizione, esclusivamente ed ufficialmente in qualità di proprietaria da 16 anni lo potrai usucapire solo dopo i 20, quindi fra 4 anni.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente se è annessa al piano inferiore. Ma se ha accesso separato a disposizione dei condomini e viene utilizzato dagli stessi è un volume tecnico condominiale Tale era fino a quando la postante non l'ha isolato a solo suo esclusivo utilizzo.
 
O

Ollj

Ospite
se non è palesemente annesso sulla scheda catastale, è un ente comune
Nemmeno questo è un postulato di legge. Per essere bene comune sono altri gli elementi da considerare. Nella descrizione fatta ve ne sono alcuni:
in quanto l'accesso dal ballatoio comune è stato da noi chiuso perché gli altri inquilini non si occupavano della mauremzione del sotto tetto è del tetto stesso
.
Quindi pur ritenendolo in origine bene comune per tal ragione, è altresì irrilevante che non compaia nella scheda catastale dell'immobile cui si riferisce (la proprietà potrebbe essere provata in altro modo)
 

griz

Membro Storico
Professionista
allora: se il sottotetto è catastalmente parte dell'appartamento non vi è nulla da eccepire, in tutti gli altri casi si può incorre in contestazioni degli altri proprietari, che poi vi siano sistemi e sentenze che possano condurre a che si possa ritenere di proprietà esclusiva è un altro discorso
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Griz, mi insegni che se colleghi il sottotetto all'appartamento sottostante, puoi denunciare la variazione dell'unità immobiliare in ampliamento, anche se il sottotetto, precedentemente, era fine a se stesso e non essendo obbligatorio denunciarlo non appariva.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto