Principia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti
Mia madre deve far rifarcire il tetto e far cambiare le grondaie ed i tubi fluviali. Eventualmente anche far pitturare la facciata.

La mia domanda: cosa fare per pagare solo il 10 % IVA? Chi lo decide? Come bisogna procedere? Deve fare lei la domanda o lo farà il tecnico incaricato e a chi?

Poi ancora una domanda: Cosa fare per poter detrarre il 50 % dalle tasse? La detrazione del 50 % è sul materiale e lavoro oppure solo sul lavaro o solo sul materiale? Come deve essere emessa la fattura dall'impresa.

Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Principia

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie Nemesis - grazie leggerò tutto - a me interessa sapere cosa bisogna fare per pagare il 10 % d'IVA - devo fare io la domanda a chi e come? Grazie
 
O

Ollj

Ospite
Basta un'autocertificazione da rilasciare al prestatore d'opera e costui applicherà IVA 10% su quanto di competenza

Quanto alla detrazione:
Solo guaina e/o mautenzione tegole = no 50%
Tegole e Pluviali, sostituzione con altro di e/o forma diversa dal preesistente = sì 50%
 

Principia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie
Devono togliere le tegole mettere la guaina prima e poi sostituire le tegole con quelle nuove. Cambiare i fluviali e pitturare la facciata.
Le tegole saranno sicuramente forma diversa . Se ho ben capito per il lavoro no?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie
Devono togliere le tegole mettere la guaina prima e poi sostituire le tegole con quelle nuove. Cambiare i fluviali e pitturare la facciata.
Le tegole saranno sicuramente forma diversa . Se ho ben capito per il lavoro no?
La detrazione del 50% spetta per manutenzione straordinaria. Non mi pare il tuo caso sia condominiale su parti comuni.
Per la manutenzione straord. serve un titolo edilizio a fronte di una pratica, dia o cil che sia, preparata da un tecnico e presentata in comune.
Questa circostanza, una volta autorizzata dal comune, ti dà modo di fare la autocertificazione alla impresa in cui dichiari che l'intervento rientra nella straordinaria e quindi hai titolo per la applicazione della IVA al 10% sulla fattura.
In rete ci sono moduli per questa dichiarazione, ma sarà la stessa impresa a procurarti il facsimile.
Prima di tutto ti serve la pratica edilizia. Detrarrai anche la parcella del tecnico
 
O

Ollj

Ospite
Se lei sostituisce tutte le tegole di copertura con nuove di forma diversa dalla preesistente, le spetta la detrazione: anche se la sua abitazione è privata e a prescindere dal fatto che non sia necessario alcun titolo abilitativo a livello comunale; lo stesso dicasi per i
pluviali: sostituzione dei preesistenti con altri aventi forma diversa.

Nessuna detrazione invece per la dipintura della facciata.
 
Ultima modifica di un moderatore:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Allora la metterei così. In linea di massima la detrazione spetta per lavori straordinari. Per lavori straordinari occorre fare almeno una comunicazione di inizio lavori. Non so se occorre aspettare 30 gg per iniziarli, in attesa di richieste di supplemento documenti da parte dello uff tecnico.
Poi alcuni lavori ed interventi sono dichiarati detraibili dalla guida Agenzia delle Entrate e circolari varie, pur non rientrando canonicamente in manutenzioni straordinarie secondo la L 380. Per queste anche lultima circolare li chiama simil straordinari.

Il numero di circolari, chiarimenti e precisazioni in merito alla detraibilita sono tali da ritenere piuttosto scivolosa la materia. Per star tranquillo presenterei una comunicazione di interventi manut straordinaria, e mi meterei al riparo da ogni diversa interpretazione.
 
O

Ollj

Ospite
La legge non prevede tal incombenza, né esiste alcuna dichiarazione manutenzione straordinaria che non sia anche titolo abilitativo: non complichiamo ulteriormente la materia. Il titolo abilitativo per lievo di tutti i coppi e pluviali non è necessario. Eventualmente: solo la comunicazione Asl (se e quando dovuta per le tipologie svolte in ambito infortunistico)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi piacerebbe sentire il parere di qualche tecnico. @salves , @Gianco
Mai detto che una dichiarazione di manutenzione straordinaria non sia anche titolo autorizzativo. Ma mi piacerebbe sapere se sia dichiarazione necessariamente formulata da un professionista o anche dal privato interessato.
Poi mi ripeto. Il mio è un consiglio. Non obbligo nessuno a seguirlo.

Mi sono trovato nel medesimo frangente e per detrarre mi è stato consigliato di procede in questo modo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto