basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie mille per l'aiuto
Come ha potuto notare non è facile districarsi. La guida citata la conosco a sufficienza e non contesto le risposte chw le sono state date.
Ritengo però utile metterla sul l'avviso.
In caso di accertamento non penso che Ollj o altri siano disposti a patrocinarla gratuitamente ed a rispondere con propria assicurazione professoonale nel caso una commissione tributaria dovesse contestarle la detrazione e negargliela (è eventualità non frequente ma possibile).

Checchè se ne dica le leggi italiane con gli infiniti rimandi riservano parecchie sorprese, ed il loro linguaggio non è certo di facile comprensione. È di questi giorni la notizia che la università di Pavia ed il ministero o simile hanno stipulato una convenzione per un master di semplificazione e chiarwzza wspositiva in ambito legislativo.

Premesso questo, io le ripeto il mio consiglio. Faccia trattare i lavori che ha descritto da un tecnico di sua fiducia, che presenti una comunicazione di lavori straordinari sul suo fabbricato. Nella fattispecie wventualmwntw sua madre se propriwtaria e cittadina italiana, purché xon reddito capiente per le detrazioni.

Avrà due vantaggi. A dichiarare che i lavori sono straordinari saranno dei tecnici, e non si incapperà in possibili distinguo sulla entità e tipologia del lavoro.
Il secondo vantaggio potrebbe easwre quello di far rientrarw la tinteggiatura della facciata nell'insieme dwi lavori di manutenzione straordinaria del fabbricato. In questo caso anchw i lavori singolarmente esclusi, rientrerebbero dalla finestra.

Vede, per il caso del tetto altri le assicurano il diritto, ma starà a lei eventualmente dimostrarlo col rischio di non essere creduta.

Nel caso della inclusione anche dei costi di facciata nella pratica del texnico, starà al fisco contestare la eventuale detrazione.

La seconda mi sembra una posizione più agevole.
 

Principia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie basty sa per caso a quanto ammonta la parcella del
tecnico per i lavori che deve fare? Dalla a alla z?
Cioe' anche come tecnico di sicurezza?

Sulla parcella del tecnico l'IVA e' anche del 10 per cento? Oppure si paga il 22 ?
 
O

Ollj

Ospite
presenti una comunicazione di lavori straordinari sul suo fabbricato
Al fine di non sprecar inutilmente il mio tempo:
Di grazia, che tipo di comunicazione e a quale autorità presentarla.
Non indichi alcun titolo abilitativo per manutenzione straordinaria: non sarà accettato da alcuna P.A. (lievo coppi, guaina, pluviali rientrano nell'attività libera)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie basty sa per caso a quanto ammonta la parcella del
tecnico per i lavori che deve fare? Dalla a alla z?
Cioe' anche come tecnico di sicurezza?

Sulla parcella del tecnico l'IVA e' anche del 10 per cento? Oppure si paga il 22 ?
Se non ricordo male la parcella dei texnici è al 22%. L'ammontare varia, considera 1000 €. Hai fatto bene a ricordare anche la sicurezza. Bisogna vwdwre cosa occorre per operare, se serve un ponteggio ecc. I costi d'opera lieviterebbero.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto