Ezequiel

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho installato una caldaia a camera stagna, alimentata a gas metano, da 24 kw, nel novembre 2012, dovrò far eseguire il primo controllo fumi entro il 2016 o, come penso, nel 2017 ? Grazie.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ogni 4 anni.
La norma prevederebbe che comunque dovresti procedere a "revisione" secondo quanto stabilito dal costruttore...quindi anche ogni anno!!!
 

Ezequiel

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Dimaraz, pienamente d'accordo sulla manutenzione ordinaria annuale (pulizia) che è stata regolarmente eseguita, il mio quesito riguarda la "prova fumi" che deve essere effettuata, nella mia zona, ogni due anni, ad eccezione dei primi quattro dall'installazione (nov.2012)...quindi, nel 2017, confermi? Grazie.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
A me risulta che per caldaie a gas sotto i 35kw sia ogni 4 anni...salvo sia stata installata da più di 8 ...(devo verificare se dall'uscita della norma o tout-cour per tutte col passare del tempo).

PS.
Di fondo è una ulteriore "tassa" priva di risvolti pratici.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
il mio quesito riguarda la "prova fumi" che deve essere effettuata, nella mia zona, ogni due anni, ad eccezione dei primi quattro dall'installazione (nov.2012)...quindi, nel 2017, confermi?
In Emilia-Romagna, nel caso di installazione di nuovi impianti termici ovvero di ristrutturazione di impianti esistenti deve essere effettuato il controllo di efficienza energetica degli stessi.
Per gli impianti alimentati a gas metano o GPL, di potenza nominale del focolare inferiore a 35 kW dotati di generatori di calore con un'anzianità di installazione superiore a quattro anni, le successive scadenze temporali sono ogni due anni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto