maria pia laino

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
buongiorno,
ho letto nel vostro forum tutto ciò che compete ad un amministratore di sostegno, ma vorrei capire ancora meglio se è adatto alla mia situazione: mia madre di 97 anni è invalida al 100% per problemi di cuore e si muove solo su una sedia a rotelle, è però lucida e capace di intendere e volere. Conserva la proprietà di tre piccoli appartamenti , ha una pensione e un accompagnamento. Ha sicuramente bisogno di chi si occupa di amministrare le sue entrate e uscite, però vorrebbe ancora partecipare a delle decisioni che la riguardano.
L'amministratore di sostegno mantiene una relazione con il suo assistito? oppure ha il diritto di decidere qualunque cosa autonomamente? l'assistito è considerato inabile anche mentalmente e psicologicamente?
oppure può affermare la sua volontà? grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
L'amministratore di sostegno mantiene una relazione con il suo assistito? oppure ha il diritto di decidere qualunque cosa autonomamente?
Può sostituire in toto il beneficiario, con riguardo alle sole operazioni o atti che sono specificati nel decreto di nomina.
Se i poteri conferiti all'AdS dal Giudice Tutelare siano di rappresentanza non esclusiva,
il beneficiario potrà porre in essere un certo atto o un gruppo di atti, operando di sua volontà e in maniera del tutto indipendente.
l'assistito è considerato inabile anche mentalmente e psicologicamente?
oppure può affermare la sua volontà?
L'AdS non è l'interdizione.
Non prevede la limitazione indiscriminata delle facoltà e delle libertà della persona, ma è un intervento calibrato sulle effettive esigenze del soggetto debole.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
grazie, quindi dipende dalla decisione del giudice tutelare.
grazie
grazie, quindi dipende dalla decisione del giudice tutelare.
grazie
Di solito quando ci sono figli o altri parenti stretti in linea collaterale (fratelli/sorelle, nipoti ecc...)non si ricorre all'assistenza, salvo impedimenti di vario genere...spesso si risolve con le Badanti.
Chiaramente è solo una curiosità...quiproquo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'AdS viene nominato dal Giudice se ne viene richiesta la nomina, sempre che se ne riscontri la necessità. Altrimenti i familiari gestiscono la situazione nel modo migliore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto