Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
U

User_48622

Ospite
Mio padre nel 1964 ha fatto costruire una casa e l'impianto elettrico se lo è fatto da sè.
Ovviamente senza filo di terra e senza differenziale. Ci vive da oltre 50 anni ma ora vorrebbe venderlo.
Non c'è neppure il salvavita che richiede almeno una terra e a mio avviso serve a poco per la protezione se non esiste nell'impianto un terzo filo di terra e prese a 3 fori invece di quelle a 2 attuali.
La domanda è : posso venderlo nello stato in cui si trova ?
E posso eventualmente affittarlo dichiarando sul contratto che non è presente la terra ?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il compratore è informato del problema non vedo ostacoli.

PS. Un interruttore "salvavita" non necessita di linea di terra.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
PS. Un interruttore "salvavita" non necessita di linea di terra.
Ottima risposta dal punto di vista tecnico.
L'interruttore differenziale serve anche in caso di mancanza di impianto di messa a terra, non a caso i vecchi impianti possono essere certificati da ditte abilitate che installano il differenziale e rilasciano il certificato di rispondenza, cosa diversa dalla certificazione di conformità.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Rendere noto il problema la puoi vendere ma non affittare senza prima mettere a norma l'impianto elettrico
 
U

User_48622

Ospite
Bene, vedo che DIMARAZ e MORALISTA la pensano in modo diverso; comunque lasciamo stare l'impianto di terra e soprattutto il rifacimento dell'impianto con tutto quello che ne consegue (soprattutto dal punto di vista economico).
Mettendo un differenziale con sensibilità minore o uguale a 30mA dopo il magnetotermico del contatore, dovrei essere a posto anche per l'affitto, se questo viene fatto da un elettricista che può redigere un certificato ( legge 46/1990). Oppure sbaglio?
Nel quartiere ci sono decine di case che hanno 40 e rotti anni e nessuno ha rifatto l'impianto soprattutto prima di vendere l'immobile (ovviamente) . Questo viene rifatto solo quando viene venduta ad un nuovo proprietario che la ristruttura completamente.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Tu hai parlato di vendita...io nulla ho precisato in caso di affitto....quindi nessuna differenza fra il sottoscritto e quanto enunciato da @moralista perchè questioni diverse.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
se l'impianto elettrico è stato messo da 60 anni non credo che possa essere a norma, in quel periodo i fili di rame erano rigidi, pertanto non più a norma, anche se messi sottotraccia, potrai mettere il salvavita oppure il differenziale sono solo dei pagliativi e soldi buttati, basta fare la prova e vedi il risultato
 
U

User_48622

Ospite
Non capisco la differenza tra affitto e vendita : l'art. 6 del Decreto del MISE n.37 del 22/1/2008 recita:
3. Gli impianti elettrici nelle unità immobiliari ad uso abitativo realizzati prima del 13 marzo 1990 si considerano adeguati se dotati di sezionamento e protezione contro le sovracorrenti posti all’origine dell’impianto, di protezione contro i contatti diretti, di protezione contro i contatti indiretti o protezione con interruttore differenziale avente corrente differenziale nominale non superiore a 30 mA.
Pertanto proverò a mettere un differenziale adeguato , se poi ci saranno problemi di basso isolamento dell'impianto, vedrò il da farsi. Non capisco perché i fili rigidi invece di quelli a treccia dovrebbero costituire un problema, quello che conta è la loro sezione ed il loro isolamento. Comunque ringrazio tutti per il loro contributo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non capisco perché i fili rigidi invece di quelli a treccia dovrebbero costituire un problema

Non c'è nulla da cpaire...questa è una "boutade" di @moralista priva di fondamento.

Per le norme conta solo l'isolamento e non se cavo unico o multifilare (che sono preferibile solo per vantaggi "tecnici").

La differenza fra vendita e affitto è che nel primo caso tu non sei tenuto a fornire un impianto adeguato e a norme...mentre nel secondo anche se "sistemato" con salvavita o altro resta la possibilità che ti vengano addebitate responsabilità in caso di incidenti.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
BOUTADE un ****o, prova a lavorarci dentro in una canaletta con i fili di rame rigidi, poi potrai permetterti di dare del boutade ad altri, la tua risposta è solo una prepotenza verso chi non condivide le tue idee, e non è la prima volta che alcuni forumisti ti riprendono:ok:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto