Enricod

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Siamo un condominio di 24 appartamenti ,9 singoli Propietari ,uno 15 appartamenti.Alla assemblea per approvare tabelle millesimale , regolamento condominio , lavori straordinari di grossa entità ,impermeabilizzazione tetto circa 100000€ .oltre 500 millesimi ,ma invece che 6 votanti ,presenti cinque le delibere non sono valide ,vero?
La
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Esposizione carente e poco comprensibile...e hai aperto pure un altro topic dove hai continuato l 'argomento!!!
 

Enricod

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mi fa piacere che scrive Lei ,perché proprio Lei mi disse che ,almeno così avevo capito che nelle assemblee per deliberare lavori straordinari come nel ns caso ci voleva la maggioranza dei condomini 50+1 e almeno i 500 millesimi sempre sia in prima che seconda battuta.ora credo di aver capito che i 50 +1 sono relativi ai presenti al voto e cosi? Quindi nel ns caso 5 presenti (di cui alcune deleghe) hanno deliberato .
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se le cose non sono cambiate citavi fra i proprietari un ente che da solo aveva più di 500millesimi.
Quindi, come già ti avevo spiegato se i 5 presenti (direttamente o per delega) hanno votato tutti a favore e fra essi ci era anche il rappresentante dell'ente il voto è valido e vincolante per tutti.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
in questo condominio al momento ci sono 10 proprietari.
Per deliberare riparazioni straordinarie di notevole entità (1136 c.c.) sia in prima che in seconda convocazione occorre la maggioranza dei presenti che abbiano almeno 500/1000 di proprietà.
Per deliberare il regolamento condominiale assembleare (non può essere più avere la forza di quello "contrattuale" cioé redatto al'atto costitutivo del condominio per quanto riguarda le limitazioni delle proprietà esclusive) sia in prima che in seconda convocazione occorre la maggioranza dei presenti che abbiano almeno 500/1000 di proprietà.
Per deliberare le tabelle millesimali (formazione, rettifica/modifica) sia in prima che in seconda convocazione occorre il consenso della totalità dei condomini e 1000/1000 di proprietà.
Quindi dove sta il problema? Basta fare dei semplici conti.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Sicuro?
Sono andato a rivedermi i quorum: ci vuole l'unanimità e 1000/1000.
Tuttavia
"Le tabelle millesimali, quando si limitano a consacrare i criteri legali per la ripartizione delle spese e non derogano espressamente ai criteri stabiliti dalla legge, possono essere adottate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio; peraltro l'accettazione può avvenire anche per facta conclundentia, desumibile dall'approvazione delle delibere di approvazione del riparto delle spese ovvero tacitamente, mostrando accondiscendenza ai criteri di ripartizione, purché in maniera non equivoca.

Fonte: Approvazione e revisione delle tabelle millesimali: con la riforma cambiano le maggioranze?
(www.StudioCataldi.it)
io non ho capito il campo di applicazione.
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Certo che sono sicuro.
Le "tabelle" non necessitano di unanimità per essere modificate/corrette/adottate a differenza del criterio di riparto.

Ovviamente la determinazione dei millesimi deve seguire una "logica" (ma non esistono "i 10 Comandamenti"...infatti 5 tecnici 5 tabelle diverse)
Chi ritiene sia stato alterato con dolo il valore dovrà impugnare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto