alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Temo ci possano essere problemi molto più grossi del solo contenziso con A2A
Hai ragione ! Per prima cosa, tramite un avvocato od un commercialista, dovrebbero verificare in quale stato si trova la società. con visure alla Camera di Commercio, da cui potrebbe anche venir fuori che da anni non approvano il Bilancio e che la situazione finanziaria è al collasso.
 

Ale1975

Nuovo Iscritto
Conduttore
Si esatto, è quello che abbiamo deciso di fare: chiedere l'intervento di un legale affinché si possa trovare una soluzione a questa situazione oggettivamente difficile. La SRL a quanto pare non naviga in buone acque ed ha usato i nostri soldi per coprire debiti di altre società (sempre loro) anziché pagare le fatture A2A. Sono gli stessi che in zona avevano un concessionario auto e che dopo aver venduto le vetture hanno chiuso baracca e burattini, si sono presi i soldi delle auto, ma le auto non sono mai arrivate. Tra l'altro la SRL è proprietaria anche di un altro stabile che si trova nella nostra stessa situazione.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Hai ragione ! Per prima cosa, tramite un avvocato od un commercialista, dovrebbero verificare in quale stato si trova la società. con visure alla Camera di Commercio, da cui potrebbe anche venir fuori che da anni non approvano il Bilancio e che la situazione finanziaria è al collasso.
Ciao Albertone...senza certezza anticipo che un' ultima sentenza della Cassazione riporta che è lecito non pagare i canoni quando in qualche modo il locatore è inadempiente...il bravo Dimaraz saprà cercare e riportare meglio di Quiproquo. P.S. Mi scuso per il postante sul dubbio espresso che scaturiva proprio
dalla estrema stranezza del caso...sono quasi sicuro che non ci siano su propit casi similari...in difetto
si facciano avanti. Per il non pagare i canoni, la discussione resta aperta.
 

Ale1975

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ho letto la sentenza della Corte di Cassazione ed anche il Codice Civile. Entrambe indicano:
".... può ritenersi giustificata una sospensione integrale dell’adempimento dell’obbligo del conduttore di corrispondere il canone di locazione SOLO A FRONTE DI UNA EFFETTIVA COMPROMISSIONE TOTALE DEL GODIMENTO DEL BENE LOCATO, ferma restando la necessità di accertare giudizialmente, in seguito alla sospensione dell’adempimento a carico del conduttore, la carenza della prestazione della controparte. In mancanza dell’accertamento predetto, la condotta del conduttore costituisce fatto arbitrario ed illegittimo.... ".
Non è questo il caso di "un'effettiva compromissione totale di godimento del bene locato".
 
O

Ollj

Ospite
senza certezza anticipo che un' ultima sentenza della Cassazione riporta che è lecito non pagare i canoni quando in qualche modo il locatore è inadempiente..
Al sottoscritto risulta consolidata giurisprudenza contraria che riscontra sempre, in tal comportamento del conduttore, l'esercizio arbitrario delle proprie ragioni; ammissibile la sospensione del canone solo in casi limiti e sempre previa attivazione della procedura giudiziale finalizzata a far accertare la "carenza della prestazione della controparte" (locatore) e dichiararne il suo inadempimento contrattuale.
@quiproquo potrebbe riportare la massima cui fa riferimento?
 
O

Ollj

Ospite
chiedere l'intervento di un legale affinché si possa trovare una soluzione a questa situazione oggettivamente difficile.
Muoversi rapidamente; contestare formalmente l'inadempimento; non corrispondere la quota/parte oneri accessori per il servizio non reso (gas); chiedere la risoluzione del contratto e/o il risarcimento dei danni patiti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto