mariasolestella

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, un mese fa è venuto a mancare mio fratello con il quale non ero in buoni rapporti da una decina d'anni. Qualche giorno fa chiamo l'altro mio fratello per accordarci sulle modalità di procedere con la successione e lui mi riferisce che ha trovato una lettera indirizzata a lui e al figlio (nipote prediletto del deceduto). Ci dovremo incontrare per leggere il testamento e molto probabilmente avrà indicato mio fratello e mio nipote come suoi unici eredi. Ho comunque diritto ad avere una parte di eredità anche se è presente un testamento? In quali casi è possibile impugnare un testamento?
Grazie, Mariasole
 
O

Ollj

Ospite
Se il testamento legittimo la esclude a lei non spetterà nulla. Tra le cause di impunazione dell'olografo ci sono i difetti di forma; tra i vizi sostanziali, l'incapacità del testatore.
Se non era in buoni rapporti personali da due lustri, perché rivendicarne una quota di patrimonio?!
 
U

User_39006

Ospite
Non esiste alcuna legittima per i fratelli, quindi non le spetta nulla, ma la "lettera" non è sufficiente ad essere considerata un testamento, a meno che non sia stato scritto secondo le regole del caso: scritta a mano, datata su tutti i fogli, firmata, scritta in presenza di testimoni nominati nella stessa (non beneficiari), scritta nel pieno delle proprie capacità mentali. In pratica quasi mai una lettera è considerabile come testamento, per essere sicuri andrebbe depositata presso un notaio.
 
U

User_39006

Ospite
Ovviamente se la lettera non ha valore dunque si procede a dividere l'eredità verso i parenti più prossimi in parti uguali etc etc...
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Dispositivo dell'art. 602 Codice Civile
Il testamento olografo deve essere scritto (1) per intero, datato e sottoscritto di mano del testatore [606, 684, 685 c.c.].
La sottoscrizione deve essere posta alla fine delle disposizioni (2). Se anche non è fatta indicando nome e cognome, è tuttavia valida quando designa con certezza la persona del testatore (3).
La data deve contenere l'indicazione del giorno, mese e anno (4). La prova della non verità della data è ammessa soltanto quando si tratta di giudicare della capacità del testatore [591 c.c.], della priorità di data tra più testamenti o di altra questione da decidersi in base al tempo del testamento (5) [651, 656, 657, 687 c.c.].
 
U

User_39006

Ospite
Sinceramente ero certo che dovessero essere presenti due testimoni nominati nel testamento olografo...
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Dispositivo dell'art. 603 Codice Civile
(1) Il testamento pubblico è ricevuto dal notaio in presenza di due testimoni [597 c.c.].
Il testatore, in presenza dei testimoni, dichiara al notaio la sua volontà (2), la quale è ridotta in iscritto a cura del notaio stesso (3). Questi dà lettura del testamento al testatore in presenza dei testimoni (4). Di ciascuna di tali formalità è fatta menzione nel testamento (5) [606 c.c.].
Il testamento deve indicare il luogo (6), la data (7) del ricevimento e l'ora della sottoscrizione, ed essere sottoscritto dal testatore, dai testimoni e dal notaio (8). Se il testatore non può sottoscrivere, o può farlo solo con grave difficoltà, deve dichiararne la causa, e il notaio deve menzionare questa dichiarazione prima della lettura dell'atto (9) [606, 609 c.c.].
Per il testamento del muto, sordo o sordomuto (10) si osservano le norme stabilite dalla legge notarile per gli atti pubblici di queste persone (11). Qualora il testatore sia incapace anche di leggere, devono intervenire quattro testimoni.
 

mariasolestella

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se il testamento legittimo la esclude a lei non spetterà nulla. Tra le cause di impunazione dell'olografo ci sono i difetti di forma; tra i vizi sostanziali, l'incapacità del testatore.
Se non era in buoni rapporti personali da due lustri, perché rivendicarne una quota di patrimonio?!


Rivendico una quota di patrimonio perché non ho rivendicato nulla finora, nemmeno l'eredità dei miei genitori che deliberatamente hanno lasciato tutto ai figli maschi escludendomi del tutto, pur avendo contribuito attivamente per lungo tempo alla costruzione del patrimonio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto