david81

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
il mio inquilino mi chiede una riduzione del canone alla prima scadenza del contratto libero 4+4 con cedolare secca. Sarei orientato a concedere lo sconto perché per quattro anni l'inquilino ha sempre pagato con puntualità.
Posso modificare l'importo del canone in sede di registrazione online della proroga con modello RLI? o è necessario interrompere questo contratto e registrarne uno nuovo con il canone ridotto?
grazie
david
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' necessario stilare una scrittura privata fra le parti con l'indicazione del nuovo canone confermando l'opzione per la cedolare secca e presentarlo allo sportello Agenzia delle Entrate corredato di mod. RLI in cui si conferma di nuovo l'opzione...... a Bologna funziona così.
Il contratto essendo già dall'origine in cedolare secca non credo si debbano versare i 67€.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Credo che la comunicazione all'Agenzia delle Entrate della riduzione di un canone locatizio debba essere fatta con mod. 69, non con mod. RLI. Quest'ultimo si usa per la proroga.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
All'Agenzia delle Entrate di Torino funziona come segue.

La scrittura con la quale locatore e conduttore stabiliscono la riduzione del canone si registra col mod. 69. Non si paga nulla (né l'imposta di registro né il bollo), indipendentemente dal fatto che il contratto sia con cedolare secca o in regime di tassazione ordinaria.
Questa pratica deve essere svolta allo sportello, non si può registrare online.

La proroga quadriennale si comunica all'Agenzia delle Entrate col mod RLI cartaceo (allo sportello) oppure RLI web se si posseggono le credenziali e si svolge la pratica online.
Sul mod RLI si indica l'opzione per la cedolare secca; opzione che deve essere confermata all'inquilino per raccomandata.
 

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
IO , per ridurre il canone ad un inquilino bravissimo e che spero proprio di non perdere ho fatto così: ho utillizzato l'RLI web sia per inviare la risoluzione del precedente contratto che per registrare il 'nuovo' che è di fatto variato solo nell'importo del canone. Essendo sempre in 'cedolare secca ' non c'è nulla da pagare e poi ho stilato il 'nuovo contratto' identico al precedente salvo il nuovo importo per il canone e l'ho fatto firmare all'inquilino,
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho stilato il 'nuovo contratto' identico al precedente
Questo però può comportare un problema per il locatore che non voglia nuovamente impegnarsi per un periodo lungo, tipo 4 anni + 4, col suo conduttore.
Io preferisco lasciare in vita il contratto in essere, registrando semplicemente l'accordo di riduzione del canone, specialmente se alla scadenza naturale del contratto mancano pochi anni.
 

david81

Membro Attivo
Proprietario Casa
Penso seguirò l'esempio di @giovannaangela... unico dubbio: il contratto in essere è alla prima scadenza dei quattro anni, devo registrare comunque la cessazione con RLIWeb o in assenza di proroga l'Agenzia delle Entrate lo considera terminato?grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto