chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ammetti però che .. il naso ...
non parlo di naso ma un tecnico "SA a colpo docchio" se le canne fumarie come devono essere costruite e se sono fatte a regola e stai sicuro che perdite non c'è ne sono non per bravura ma per i materiali e per come sono fatte, non fatemi spiegare cose tecniche, e lunghe che non servirebbero a voi....comunque metto a disposizione tutto il mio scibile in materia, come fa un medico al solo guardarti nell'occhio a dirti AH,AH,AH qui non andiamo bene facciamo delle analisi......€ 200 alla cassa grazie :risata:
Luigi difficilmente vedrai un mio scritto che possa minimamente offendere chi che sia non mi permetterei mai se non per cattiva interpretazione come in questo caso, io sono dell'idea che bisogna ascoltare e immagazzinare tutto anche le sciocchezze poi il tutto sarà bagaglio personale che ti farà comprendere l'essere umano, ma il mio copia e incolla si riferisce all'articolo infatti ho scritto
Luigi non fidarti
ossia dando un consiglio a te.:fiore:
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
un tecnico "SA a colpo docchio" se le canne fumarie come devono essere costruite e se sono fatte a regola e stai sicuro che perdite non c'è ne sono non per bravura ma per i materiali e per come sono fatte,
Ho tutto il rispetto per l'esperienza pratica acquisita dagli artigiani sul campo: ma a maggior ragione rispetterei anche i professionisti di esperienza, che possono vantare anche l'aggiunta di una preparazione tecnica innegabilmente più qualificata.

Che un idraulico o come lo vuoi chiamare debba sapere come debbano essere costruite le canne fumarie e possa riconoscere se sono realizzate a regola d'arte e con materiali adeguati, direi che è il minimo richiesto per poter avere la qualifica, poter operare e certificare.

Per sapere però lo stato di una canna fumaria murata, se sia ramificata o no, se sia integra o no, e se abbia subito manomissioni nel tempo, non puoi sostenere che basti solo il colpo d'occhio.

Se qualcuno usa strumenti tecnologicamente più evoluti, non sarà certo un difetto.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Basty non volevo scendere nei particolari ma mi costringi quasi, non parlo di idraulico che è un'altro mestiere, e non parlo di canne fumarie in murature, le canne fumarie per i gas/fumi ecc. non sono mai in muratura la muratura si usa solo per coprire le canne in questione ( inox ecc. ) e non finisce qui ma certamente non posso trascrivere le varie normative per i gas delle caldaie a gas - pellet - legna - kerosene ecc. se mi nomini le canne in muratura sono cose antidiluviane per uso singolo che si usano e si usavano per singoli ma attualmente se le fanno ancora è per ignoranza sia a livello economico di durata di sicurezza di praticità in materia.
La telecamera (dai cinesi costa 15 €) la usa anche lo spazzacamino che attualmente è una professione qualificata e molto tecnica non come una volta e lo spazza camino la usa per accettarsi che il suo lavoro è stato fatto bene e/o non eseguibile, la semplice pulizia va sconsigliata e deve intervenire intubando la canna esistente. proseguo? NO! alla prossima puntata.:amore:
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
una canna fumaria murata, se sia ramificata o no, se sia integra o no,
Questo è quello che hai scritto e la canna fumaria murata non è semplicemente nascosta dal muro ma è la canna fumaria che in quel caso non può essere ramificata ecc. ma se ti espongo questo è per spiegarti le varie differenze non per "litigare", in genere quando ci si trova davanti a una canna in muratura è perché il costruttore all'epoca aveva pensato ad una caldaia condominiale e non per fare immettere i vari condomini i loro servizi, si lo so mi è capitato anche di vedere palazzine intere avere persino un cassonetto in alluminio dove tutti si immettevano con gli scarichi della propria caldaia a gas, io sono scappato appena ho capito :) ma qui se ne vedono di tutti i colori e poi ogni tanto grazie a Dio poche si sente di una palazzina che crolla per cause da accertare :fiore:
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sto a polemizzare, dato che non ho passato la vita a curare canne fumarie: giusto per capire potrei dirti che ad esempio dove abito avevamo una canna collettiva ramificata, un tubo presumo in cemento o simile, di sezione rettangolare con doppio condotto, primario e secondario, per lo scarico scaldaacqua.
Per te sono in muratura?

Venne poi utilizzato per far passare i tubi di distribuzione dell'ACS da teleriscaldamento e venne abbandonata: non era più adeguata, per sezione e numero di allacciamenti , 7 , in funzione dell'altezza. Inoltre stava sorgendo il problema della compatibilità con boiler di tipo C
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti sei risposto da solo nel senso che venne abbandonata, molto probabilmente era in Eternit peggio ancora, poi per il solito scienziato del momento venne usato come canalina per per l'ACS. comunque non per avere l'ultima parola ma perché chiudo l'ufficio e vado a casa, le canne fumarie serie fatte come si deve vengono realizzate in acciaio inox con caratteristiche specifiche a seconda se camino o ecc., se sono in comune ossia utilizzano una sola canna che poi è un "cannone"( lasciami passare la battuta) in quel cannone adeguatamente dimensionato, vengono convogliate tutti gli scarichi di ogni piano ma dentro non è un semplice tubo ma il tubo del tuo scarico del primo piano si infila dentro e sale fin sotto al piano di sopra il piano di sopra fa uguale sistema e cosi via fino in cima oltre il tetto, ma non basta la canna del primo piano comunque quando entra nel cannone ha un primo tratto che si chiama T perché il lato di sotto della T chiuso da un tappo asportabile per ispezione e pulizia serve per la condensa che si crea e il cannone deve avere vari sportelli di ispezione ecc. ecco perché ho detto che basta un colpo d'occhio, una canna come quella descritta da te in "muratura" a colpo d'occhio va subito dismessa o intubata ecc.
Dai buon appetito nel caso ci sentiamo domani:birra:
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
le canne fumarie serie fatte come si deve vengono realizzate in acciaio inox
Bella scoperta: stai parlando di nuove canne o nuove costruzioni....

Mi pare che in questi due post dove stiamo dissertando di camini, si trattasse di edifici esistenti. Difatti nell'altro post contestavo i tuoi 80mm, e mi riferivo ai condotti multipli intubati.

Buon appetito anche a te.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Buon giorno, OK Basty abbiamo discusso molto e ogni uno ha detto la sua ma penso che almeno converrai con me che le cose, vecchie o nuove, oltre alla legge e le regole devono essere fatte senza dare fastidio a chi che sia.
E adesso tutti al paperino al mare.jpg accidenti ma sta piovendo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto