chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Quanto alla risposta dell'amministratore, direi che è per certi versi inaccettabile:
Scusa Basty perché quando si devono fare dei lavori non sono i condomini a portare le loro aziende di fiducia? e non hai mai sentito...eeehhh! il solito amministratore vuole far lavorare chi dice lui cosi si fa dare anche la mazzetta! e bada che io gli amministratori li metterei, tranne qualcuno, tutti al muro per fucilarli.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
AZ, escalmazione Napoletana, cattivone a me, ti volevo al mio posto che ho combattuto per 10 anni prima di riuscire a far svegliare il resto del condominio per buttarlo fuori
 

ale1977

Membro Attivo
Io invece ti faccio domande diverse:
- che contatore è? cioè cosa misura?
- è un contacalorie del riscaldamento per ciascun appartamento?
- è un misuratore di metri cubi per l'acqua calda? o anche per questo un altro contacalorie?
I contatori misurano i KWh necessari per riscaldare l'acqua per il riscaldamento e per l'acqua calda sanitaria
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
L'amministratore può trovare imprese o professionisti che presentino offerte molto.asciare che siano i proprietari a trovare tali soggetti.
Non si comprende perché si debba offendere un mandatario che forse vuol essere solo "trasparente".
Se ogni unità ha un "contatore" che misura i prelievi personali non serve poi molto.
E' un calcolo relativamente banale fare la sommatoria dell'energia misurata e rapportarla con quella utilizzata in un certo periodo.

Liberi di pagare un tecnico che dopo "complessi" calcoli esoterici vi darà un verdetto che si adegua alle "statistiche"; consumo "fisso" (dispersioni, inefficienza, parti comuni) 30%.

Tale quota va comunque divisa per "millesimi di proprietà"
 

ale1977

Membro Attivo
Liberi di pagare un tecnico che dopo "complessi" calcoli esoterici vi darà un verdetto che si adegua alle "statistiche"; consumo "fisso" (dispersioni, inefficienza, parti comuni) 30%.

Tale quota va comunque divisa per "millesimi di proprietà"

La norma dice che la quota deve essere divisa per "millesimi di riscaldamento".
Poi a me personalmente andrebbe bene anche per millesimi di proprietà.
Sempre meglio della divisione in parti uguali attualmente applicata che trovo ingiusta dato che ci sono appartamenti molto piccoli e appartamenti molto grandi.
Quindi un tecnico abilitato come lo trovo?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
A me viene qualche dubbio: se confermi che avete già due contatori di calorie, uno per il riscaldamento e uno per ACS, non ci sono molti studi da fare.

In centrale potete conoscere il costo-consumo carburante, deve esservi noto il potere calorifico del carburante, conoscete quindi il calore generato.

Di ogni appartamento conoscete il consumo (che a parer mio è la somma del volontario, ma anche dell'involontario proprio, ... lasciatemelo chiamare così, )
La difefrenza tra energia generata e quella assorbita è tutto ciò che dovete ripartire: francamente non so come la UNI definisca questi millesimi di riscaldamento, e se veramente differiscano concettualmente di millesimi di proprietà.

Nel vostro caso questa differenza da ripartire è sostanzialmente dovuta ai fattori di rendimento della caldaia ed a dispersioni generali di impianto, che non hanno alcun legame con le condizioni intrinseche dei singoli appartamenti. Queste ultime potrebbero generare consumi propri legati a fattori sfavorevoli di esposizione e isolamento; ma questi sono purtroppo conteggiati dai contacalorie insieme al fabbisogno netto.

Il tutto per dire che se ripartite questa differenza per mm di proprietà, secondo me non uscite dal seminato.
 

ale1977

Membro Attivo
Il tutto per dire che se ripartite questa differenza per mm di proprietà, secondo me non uscite dal seminato
Sono d'accordo, ma a chi ha appartamenti più grandi conviene continuare a dividere in parti uguali e non vuole approvare la divisione in millesimi di proprietà. Più difficilmente ci si può opporre ai criteri della norma tecnica, dato che è citata in una legge.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto