fiorenza

Membro Attivo
Conduttore
A chi rivolgersi per avere tutela da amministratore che infierisce su usufruttuaria 86nne, invocando l'art. 67? Il Sunia non sostiene. L'UNAI appoggia detto amministratore.
 

fiorenza

Membro Attivo
Conduttore
Queste le parole di un amministratore, certamente rispettabile, come non posso definire il mio che, pur di non far risultare nei consuntivi il nome del nudo proprietario, arriva ad addebitare a me usufruttuario persino le spese postali sostenute per il precitato.
.."Peccato che, contemporaneamente all' assunzione delle nuove responsabilità , non siano riconosciuti giusti adeguamenti ai compensi ; questi invece stanno andando al ribasso,grazie a una concorrenza spietata alimentata da giovani e meno giovani che in questo periodo di crisi si svendono a prezzi insostenibili; il condominio , convinto di risparmiare , si troverà ad avere una gestione approssimativa , quando non peggio..."
Tuttavia l'inesperienza dei giovani sarà certamente compensata da onestà sconosciuta, per lo meno nel mio caso, da esperti. Il mio "esperto" è sostenuto dall'UNAI.
 

fiorenza

Membro Attivo
Conduttore
Mi domando se vige l'obbligo di trasparenza da parte dell'amministratore di condominio. Applicabile la legge 241 del 1990. Nel mio caso, nei consuntivi non risulta minimamente la figura del nudo proprietario, come richiesta dalla presenza di un usufruttuario. Gli altri condomini forse potrebbero avere diritto ed interesse a conoscerla.
 

fiorenza

Membro Attivo
Conduttore
"Se il Condominio ha deliberato il pagamento delle somme dovute al terzo creditore e vi sono condomini morosi, questi saranno escussi per primi dal creditore entro i limiti della quota spettante e deliberata.
– Se l’escussione dei condomini morosi ha esito negativo, il terzo creditore potrà agire contro i condomini virtuosi, sempre entro il limite dei millesimi di proprietà, per cui tale somma sarà ripartita tra i condomini virtuosi proporzionalmente ai millesimi di proprietà.
– Se il Condominio non ha deliberato il pagamento del debito, il terzo creditore potrà agire contro tutti i condomini in ragione delle rispettive quote di millesimi di proprietà; com’era previsto ante riforma."

Mi domando perché quanto sopra non sia applicabile nel caso di lavori straordinari in condominio, perché non sia escusso previamente il debitore principale, e si consenta all'amministratore di derogare a questo principio.
 

fiorenza

Membro Attivo
Conduttore
L'infaticabile amministratore, pur di non far apparire la straordinarietà dell'applicazione delle termovalvole ai termosifoni, parla nel bollettino inviatomi di "contabilizzazione del calore". Siamo alle comiche.
 

fiorenza

Membro Attivo
Conduttore
alcuni condomini ritengono che le spese straordinarie dovrebbero essere pagate a metà tra nudo proprietario ed usufruttuario.
A parte il fatto che anche le spese ordinarie dovrebbero, per la solidarietà tanto invocata dall'amministratore, essere divise, ma nel caso specifico non è possibile in quanto l'amministratore non fa risultare nè nelle convocazioni nè nei consuntivi il nome del nudo proprietario, per lui e per l'assemblea è inesistente, come dividere a metà?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
alcuni condomini ritengono che le spese straordinarie dovrebbero essere pagate a metà tra nudo proprietario ed usufruttuario.
La ripartizione tra usufruttuario e nudo proprietario è prevista dagli artt. 1004 e 1005 c.c. Nulla vieta che si accordino tra di loro per ripartire diversamente.
All'amministratore del condominio tutto ciò non interessa. Deve osservare gli ultimi tre commi dell'art. 67 delle disposizioni per l'attuazione del codice civile. Che prevedono, oltre alla responsabilità solidale, chi abbia diritto di voto e quando l'avviso di convocazione deve essere comunicato sia all'usufruttuario sia al nudo proprietario.
 

fiorenza

Membro Attivo
Conduttore
"Chi abbia diritto di voto.." E' quindi normale che il nome del nudo proprietario non appaia, pur avendo pagato perché lavoro risultato straordinario, nei consuntivi?
Qui c'è anche un supercondominio il cui amministratore sente l'esigenza di far apparire il nome del nudo proprietario e quanto da lui versato. Trasparenza.
Temo di non aver capito l'intervento di Nemesis.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto