Francesco Brunetti

Membro Attivo
Proprietario Casa
L’inquilino (di una casa arredata) ha sostituito la serratura con una europei spendendo 120 euro. Mi aveva chiesto autorizzazione (al telefono) ma non aveva accennato al fatto che la dovessi pagare io. Adesso mi chiede di essere risarcito del costo perché una miglioria della casa. E’ possibile?

Grazie
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non hai specificato la motivazione della sostituzione della serrature, comunque su internet trovi le tabelle aggiornate in materia con la specifica delle voci e ripartizione, stà di fatto che la riparazione/sostituzione della serratura dell'unità locata è a carico del conduttore.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
c'è era stata un manomissione della serratura della porta condominiale. La serratura era vecchia ma funzionante e l'inquilino voleva maggiore sicurezza
Io capisco che la serratura della porta condominiale è stata manomessa (la cui riparazione è una spesa relativa al condominio che verrà addebitata a tutti i proprietari delle unità immobiliari).
In conseguenza di ciò, il tuo inquilino non si sente sicuro e ha cambiato la serratura dell'appartamento da lui locato, benché la vecchia serratura fosse funzionante.
Se le cose stanno così, la sostituzione della serratura dell'appartamento è una spesa a carico dell'inquilino che per suoi motivi personali ha deciso di cambiarla.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Concordo con @uva ...poi se fosse stata la serratura condominiale a maggior ragione il conduttore non aveva titolo per la sostituzione.
La spesa resta a carico di chi ha commissionato il lavoro.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
La cosa buffa, al limite dell'impertinenza, è che la vuole nobilitare come miglioria...realizzando un'acrobazia locativa da aggiungere alle tante altre
che appaiono sul sito. Al postante va addebitato un minimo di sprovvedutezza
nel non aver capito "l'antifona" intonata o appena accennata o sottesa alla
richiesta del permesso-consenso. Alla prossima acrobazia. qpq.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto