ALEG1970

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Avrei bisogno di chiedere chiarimenti riguardo la regolarità del camino e della struttura su cui esso poggia, nella proprieta' accanto alla mia.
IL camino e' stato posto dai miei vicini su una tettoia fissa posizionata sul muretto di confine alto 1,92m (cordolo incluso). Il muretto e' in comproprieta' e la struttura si sviluppa lungo tutto ilo muretto.
Il camino si trova ad un'altezza di 2.20m e si affaccia a soli 20cm di distanza direttamente sul mio giardino.
La struttura e' ormai datata e non so se ai tempi in cui e' stata costruita avesse bisogno di permessi particolari ed il camino non essendo oltre coperto, butta fumo direttamente sulla mia proprieta'.
La struttura e' utilizzata come cucina esterna e dispensa. Il camino e' posizionato sotto coperto, in corrispondenza del balcone dei vicini, ma adiacente al balcone della camera da letto di mio figlio, il bagno e a poca distanza la mia porta d'ingresso, etc.
La struttura e' inoltre dotata di finestre di plastica che poggiano sul muretto (ad un' altezza di 1,92m) alcune delle quali vengono regolarmente aperte e hanno veduta direttamente sul mio giardino. Alcune sono state addirittura riparate con del nastro adesivo.

Nel ringraziare, porgo distinti saluti.
 

Allegati

  • 001.JPG
    001.JPG
    57 KB · Visite: 83
  • 007.JPG
    007.JPG
    112,4 KB · Visite: 68
  • 005.JPG
    005.JPG
    194,2 KB · Visite: 75

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ritengo che le foto siano state scattate dal tuo cortile. Poi, una domanda: il fabbricato è stato costruito dallo stesso proprietario o entrambi, voi vicini, avete concordato la recinzione in quel punto? Perché i problemi che noto sono tanti. Prima di tutto il camino deve superare di m 1,50 la quota pia alta dei fabbricati circostanti, in modo da non creare problemi ai vicini. Questa norma la troverai nel regolamento edilizio del tuo comune. Le pareti finestrate devono distare dal confine, generalmente, 5 m, sapendo che quella minima prevista dal c.c. è di m 1,50. Pertanto la finestra della foto 1 deve essere eliminata. Il balcone deve distare almeno m 1,50 dal confine e comunque deve avere on ostacolo alla veduta laterale di m 0,75 dal confine laterale. Lo stesso discorso deve essere applicato al parapetto del tuo terrazzo. Infine ritengo che la copertura dove sta il camino sia abusiva. Se vuoi verificare puoi presentare una richiesta di Accesso agli atti all'URP del tuo comune al fine di visionare, magari accompagnata dal tuo tecnico, se l'opera eseguita corrisponde al progetto. Questa è la motivazione che dovrai indicare nel modulo di richiesta.
 

ALEG1970

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
grazie mille. Da rogito, il muro di confine e' in comune! Quella baracca e' stata costruita da loro....quando io ho acquistato la villetta nel 2008 c'era gia'.
E' una di 4 villette che presumo siano state costruite insieme, nello stesso progetto.
Domanda...per quanto riguarda l'eta' della casa, vedo sul mio rogito 2 date: quella concessione edilizia rilasciata dal comune di ferrara e quella della denuncia di inizio attivita'. Se si volesse definire esatamente l'eta' della casa, si prenderebbe una di queste due date od addirittura quella in cui sono stati ultimati i lavori?
Sto valutando i famosi 20 anni..usucapione, etc etc!! ci starei ancora dentro a contattare l'uff vigilanza del comune se si prendesse la denuncia di inzio lavori (marzo 1997!!)
 

ALEG1970

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
LA GRONDAIA? INFATTI QUANDO I VICINI MANIACI DELLA PULIZIA LAVANO LA LORO TERRAZZA CON VARECHINA PURA, SCHIZZA TUTTO NEL MIO GIARDINO...NON POSSO NEMMENO STENDERE PER PAURA CHE MACCHI...
 

ALEG1970

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
MA SE LA COSTRUZIONE AVESSE PIU' DI 20 ANNI, IO AVREI COMUNQUE DEI DIRITTI O NON POTREI PIU' FARGLI SISTEMARE GLI ABUSI?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Stiamo parlando di abusi edilizi che non cadono in usucapione e certamente non sono connessi con la concessione edilizia. Comunque il codice civile impone dei minimi al di sotto dei quali non si può scendere.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
l'abuso edilizio non cade in prescrizione per il Comune, ma nei confronti dei diritti di terzi dopo 20 anni il confinante non può esrcitare alcun diritto
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sto valutando i famosi 20 anni..usucapione, etc etc!! ci starei ancora dentro a contattare l'uff vigilanza del comune se si prendesse la denuncia di inzio lavori (marzo 1997!!)
A mio parere devi verificare la fine dei lavori che essendo abusivi non sarà facile risalire alla sua data.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto